Thomas Vince Il Tour De France
29 Luglio Lug 2018 2025 29 luglio 2018

Geraint Thomas ha vinto il Tour de France

Aveva iniziato la Grande boucle come gregario di Chris Froome, terzo. Poi all'undicesima tappa aveva conquistato la maglia gialla senza lasciarla più. Seconda posizione per l'olandese Tom Dumoulin.

  • ...

Geraint Thomas ha vinto il Tour de France. E pensare che il 32enne britannico, membro del team Sky, era partito come gregario del ben più quotato Chris Froome. Dopo aver conquistato la maglia gialla all’11esima tappa del 18 luglio, Thomas non si è più fermato andando a conquistare uno storico podio in una delle gare ciclistiche tra le più importanti al mondo. Una vittoria, cronometro alla mano e salvo clamorosi imprevisti, che era già arrivata nella penultima tappa quando il distacco dagli avversari era diventato quasi incolmabile. Ed ecco che Geraint Thomas ha trionfato sotto l'Arco di Trionfo, a Parigi, conquistando la prima corsa di tre settimane in una carriera fatta di grandi successi a cronometro.

Il Tour de France delle gaffe: tutti gli incidenti

La corsa più famosa al mondo, il Tour de France, rischia di diventare anche quella più ridicola per l' organizzazione se i suoi corridori vengono "abbattuti" da agenti troppo zelanti o forse mal istruiti. Ogni anno che passa la Grande Boucle si conferma come un evento diventato ingestibile dal punto di vista della gestione e della sicurezza dei partecipanti.

Thomas, negli ultimi anni, ha lavorato per trasformarsi da pistard in specialista delle grandi corse a tappe. Anche per questo nel 2017 il team Sky lo aveva schierato come uomo di punta della squadra. Ma qualcosa era andato storto e il britannico non era riuscito a mantenere le aspettative in lui riposte. Ma è nel Tour del 2018 che Geraint Thomas ha dato il meglio di sè, aiutato anche da un poco di fortuna. Complici le cadute e alcune peripezzie che hanno coinvolto i partecipanti della Grande boucle. Il secondo posto è andato invece a Tom Dumoulin, terzo gradino del podio per l'inglese (e compagno di squadra di Thomas) Chris Froome.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso