Pallavolo Femminile Italia Giappone
Sport
15 Ottobre Ott 2018 1450 15 ottobre 2018

L'Italia è in semifinale ai Mondiali di pallavolo 2018

Nel primo match della Final six le ragazze di Mazzanti si sono imposte 3-2 sulla formazione nipponica. È la decima vittoria di fila.

  • ...

L'Italia femminile schiaccia anche il Giappone e vola alle semifinali dei Mondiali di pallavolo. Le inarrestabili ragazze di Davide Mazzanti, alla decima vittoria di fila nella competizione, si sono imposte nel primo match della Final Six col punteggio di 3-2 (25-20 22-25 25-21 19-25 15-13 i parziali a favore delle azzurre).

UN'ITALIA BRUTTA SPORCA E CATTIVA

È la quarta volta nella storia che le Azzurre raggiungono la semifinale a un Mondiale dopo il 2002 (quando vinse) e ancora nel 2006, 2014 e appunto 2018. Ma per farlo hanno dovuto compattarsi e giocare una partita di grande carattere e immensa sofferenza trascinate da Paola Egonu, una delle eroine della partita con oltre 35 punti a referto. Un Nazionale brutta sporca e cattiva che non si è arresa anche quando le nipponiche sembravano ribattere colpo su colpo trascinate dalla bolgia dell'impianto di Kasadera, a pochi chilometri da Nagoya, coi tubi color oro e il coro ritmato «Nippon! Nippon!». Nella gara che potrebbe regalare l'accesso alla finalissima l'Italia è chiamata a vedersela con una fra Olanda e Cina, dipende dal risultato con la Serbia martedì 16 ottobre alle 9.10.

L'OMAGGIO DI MATTARELLA: «GRAZIE AZZURRE PER LO STREPITOSO MONDIALE»

Alla squadra è arrivato intanto un omaggio dal presidente della Repubblica. «Un grazie alle azzurre della pallavolo, stanno conducendo uno strepitoso Mondiale», è stato il messaggio di Sergio Mattarella nel corso della festa per i 120 anni della Figc al Quirinale. «A loro il nostro augurio e sostegno nelle ultime partite a loro fa il grazie per quello che avete fatto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso