Marc Gisin Michelle Gisin Val Gardena Discesa Libera

Marc Gisin cade nella discesa libera in Val Gardena

Nella gara di coppa del mondo, lo svizzero è sbalzato due volte sulla schiena, è scivolato per parecchi metri e ha perso i sensi. Portato via in elicottero, non indossava l'airbag.

  • ...

A vederla fa paura: è una brutta e spettacolare caduta quella che ha avuto come protagonista lo svizzero Marc Gisin nella discesa di coppa del mondo di Val Gardena sui 3446 metri della pista Saslong. All'attacco delle gobbe di cammello lo sciatore è stato sbalzato in alto ad altissima velocità finendo sbalzato due volte sulla schiena e rovinando poi nella neve per parecchi metri e ha poi perso i sensi. Subito sono partiti i soccorsi con l'ausilio dell'elicottero. La gara è stata interrotta per circa trenta minuti e poi è ripresa.

NON AVEVA L'AIR BAG CHE NON È OBBLIGATORIO

Lo sciatore svizzero è stato trasferito sull'elicottero di soccorso che si è alzato in volo per trasportarlo in ospedale a Bolzano. E intanto c'è molta tensione sia all'arrivo, sia alla partenza, dove ancora molti atleti sono in attesa di prendere il via. Tutti aspettano di avere qualche informazione sulle condizioni dello sfortunato sciatore. Nella caduta di Gisin non si è vista l'apertura di un eventuale air bag. Non tutti gli atleti hanno scelto di dotarsene e questa protezione non è ancora obbligatoria. A quanto pare, lo svizzero non ha ancora adottato il dispositivo.

LA GARA VINTA DAL NORVEGESE KILDE

La gara è stata vinta dal norvegese Alekasander Kilde con forte vantaggio in 1'56''13. Sul podio l'austriaco Max Franz, secondo in 1'56''99, e lo svizzero Beat Feuz, terzo in 1'57''05. Miglior azzurro a sorpresa è stato il giovane Emanuele Buzzi, al momento tredicesimo in 1'57''68. Subito dietro di lui, Dominik Paris in 1'57''85 e Christof Innerhofer in 1'57''88. La coppa del mondo maschile passa ora nella vicina val Badia: il 16 dicembre è in calendario lo slalom gigante sulla Gran Risa e nel pomeriggio di lunedì 17 gigante parallelo. Ma quello che tutti si chiedono è quali siano le condizioni di Gisin.

15 Dicembre Dic 2018 1315 15 dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso