Cutrone
Sport
21 Gennaio Gen 2019 1323 21 gennaio 2019

La diretta di Genoa-Milan della 20esima giornata di Serie A

I rossoneri passano a Marassi con i gol di Borini e Suso nella ripresa. Primo tempo di sofferenza per gli uomini di Gattuso, poi sale in cattedra Paquetà e si esalta Donnarumma. I tre punti valgono il quarto posto.

  • ...

Soffre, stringe i denti, cresce nella ripresa e alla fine porta a casa tre punti più che meritati. Nel discusso e insolito posticipo del lunedì pomeriggio il Milan si sbarazza del Genoa con un perentorio 0-2 firmato nel secondo tempo da Borini e Suso, scavalca la Roma e si porta al quarto posto solitario in classifica. Prova convincente dei rossoneri, in affanno nella prima frazione di gioco sulle veloci ripartenzre rossoblù e salvati in più di un'occasione da Donnarumma.

LAMPI DI CLASSE DI PAQUETÀ E UN OTTIMO DONNARUMMA

Nella ripresa la musica cambia: Bakayoko non perde un pallone a centrocampo, Conti, subentrato all'infortunato Zapata con conseguente spostamento di Abate al centro, spinge con costanza sulla destra, Paquetà regala spunti di classe purissima. Ottime notizie per Gattuso che, squalificato dopo il nervoso finale di Supercoppa, assiste dalla tribuna alla vittoria dei suoi. A firmarla Borini, un fantasma nel primo tempo e decisamente più incisivo al rientro dagli spogliatoi con tanta intraprendenza oltre alla rete che sblocca l'incontro, e Suso, imbeccato alla perfezione in un magistrale contropiede del Milan da un insolito Cutrone in versione assist-man.

GENOA-MILAN 0-2

MARCATORI: 26' st Borini, 38' st Suso.

GENOA (4-4-2): Radu; Biraschi (dal 31' st Pedro Pereira), Romero, Zukanovic, Criscito; Veloso (dal 39' st Dalmonte), Rolon, Bessa, Lazovic; Kouamé, Pandev (dal 13' st Favilli). Panchina: Vodisek, Lisandro Lopez, Lakicevic, Gunter, Pezzella, Russo. Allenatore: Cesare Prandelli

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma G.; Abate, Musacchio, Zapata (dal pt 14' Conti), Rodriguez; Paquetà, Bakayoko, Calhanoglu (dal 33' st José Mauri); Suso (dal 43' st Castillejo), Cutrone, Borini. Panchina: Reina, A. Donnarumma, Laxalt, Simic, Strinic, Bertolacci, Montolivo, Torrasi, Tsadjout. Allenatore: Gennaro Gattuso.

AMMONITI: Borini (M), Romero (G), Cutrone (M), Paquetá (M), Rolon (G), Zukanovic (G).

ESPULSI: nessuno.

RECUPERO: 2' pt; 3' st.

ARBITRO: Orsato.

ASSISTENTI: Manganelli-Bindoni.

IV UOMO: Sacchi.

VAR: La Penna.

SECONDO TEMPO

48' TRIPLICE FISCHIO DI ORSATO, IL MILAN SI ISSA AL QUARTO POSTO.

Triplice fischio di Orsato. Dopo la sofferenza del primo tempo, il Milan cresce e ottiene meritattamente i tre punti grazie alle reti di Borini e Suso. Lampi di Paquetà, Donnarumma una sicurezza.

45' MILAN IN CONTROLLO, IL GENOA ALZA BANDIERA BIANCA. Tre minuti di recupero, ma il Genoa dà l'impressione di non crederci più. Possesso palla prolungato del Milan.

38' SUSO FIRMA IL RADDOPPIO DEL MILAN

Perfetto contropiede del Milan con Cutrone che pesca Suso, bravo a difendere il pallone e a incrociare sul palo opposto dove Radu non può arrivare.

33' MAURI PRENDE IL POSTO DI CAHLANOGLU. Gattuso dalla tribuna si copre assieme al vice Riccio. Esce Cahlanoglu ed entra José Mauri.

30' NEL GENOA PEREIRA SOSTITUISCE BIRASCHI. Secondo cambio nel Genoa: dentro Pedro Pereira, fuori Biraschi.

28' LA BORDATA DI VELOSO SI STAMPA SULLA TRAVERSA. Sinistro quasi da fermo di Veloso dalla distanza. Donnarumma alza la traiettoria e con l'aiuto della traversa sventa il pareggio del Genoa. Grande reazione dei rossoblù.

26' BORINI PORTA IN VANTAGGIO IL MILAN

Conti affonda sulla destra, cross forte e teso a centro aerea dove Borini è lesto a intervinire spiazzando Radu.

Fabio Borini, autore del gol dell'1-0 del Milan.

24' ORSATO AMMONISCE ROLON. Ammonito Rolon per un'entrata dura su Cahlanoglu.

22' DONNARUMMA SALVA IL MILAN IN DUE OCCASIONI. Doppio salvataggio provvidenziale di Donnarumma. Prima sulla conclusione dalla distanza di Veloso, poi sul tap in ravvicinato di Bessa.

20' PAQUETÀ SCIUPA DI TESTA. Il trequartista brasiliano sciupa di testa una buona occasione sul secondo palo, colpendo debolmente.

16' BORINI CI RIPROVA SU SPLENDIDA APERTURA DI PAQUETÀ. Ancora Borini! Apertura splendida di Paquetà e gran diagonale dell'esterno rossonero. Radu attentissimo devia quel tanto che basta per far sfilare il pallone sul fondo.

14' CI PROVA CRISCITO DA FUORI, PALLA DI POCO FUORI. Gran botta di sinistro di Criscito da fuori. Palla di poco a lato.

13' FAVILLI PRENDE IL POSTO DI PANDEV. Primo cambio del match. Favilli prende il posto di Pandev e timbra la quinta presenza stagionale.

12' PAQUETÀ TERZO AMMONITO DEL MILAN. Terzo ammonito per il Milan, Paquetà sanzionato da Orsato per un calcione a Bessa.

9' IL DESTRO DI BORINI SPAVENTA RADU. Borini, fino a questo momento impalpabile, si costruisce una buona occasione rientrando sul vertice sinistro dell'area e calciando in porta.

7' LAZOVIC SPRECA UN BUON CONTROPIEDE. Lazovic getta alle ortiche un buon contropiede del Genoa facendosi chiudere sull'out di destra dopo la ripartenza innescata da un preziosismo di troppo di Paquetà.

3' PAQUETÀ SI METTE IN MOSTRA BEN IMBECCATO DA CAHLANOGLU. Tocco morbido di Cahlanoglu per l'inserimento di Paquetà che rimette in mezzo una palla insidisossima: nessuno riesce però a impattare. Il Mian preme sull'acceleratore.

2' BAKAYOKO VA VIA DI FISICO, IL MILAN RIPARTE CON BUON PIGLIO. Bella percussione di Bakayoko dalla sinistra, la conclusione di Borini resa inoffensiva da un batti e ribatti.

La Gradinata Nord lasciata deserta dai tifosi rossoblù.

PRIMO TEMPO

47' ORSATO MANDA TUTTI AL RIPOSO. Duplice fischio di Orsato che pone fine alla prima frazione di gioco. Genoa preferibile per gran parte del match, timidi segnali di risveglio del Milan nel finale.

46' CUTRONE AMMONITO PER PROTESTE. Cartellino giallo per Cutrone, dopo le proteste seguite al fischio di Orsato per un contrasto in area con Biraschi.

44' PAQUETÀ DI SINISTRO IN CORSA SFIORA IL PALO. Splendida conclusione in corsa di Paquetà, che colpisce la palla di coltrobalzo e lambisce il palo alla destra di Radu.

42' CALHANOGLU SCIUPA UNA BUONA PUNIZIONE DAL LIMITE. Calhanoglu su punizione scavalca la barriera, ma il pallone finisce abbondantemente alto sulla porta difesa da Radu.

39' CONTI PROVA A SCUOTERE IL MILAN. Bella iniziativa di Conti sulla destra. Il traversone del laterale del Milan dalla destra non viene sruttato a dovere dagli avanti rossoneri.

36' KOUAMÉ DI TESTA NON TROVA LO SPECCHIO DELLA PORTA. Cross potente dalla destra di Biraschi. Kouamé impatta, ma non riesce a indirizzare il pallone nello specchio della porta.

Rino Gattuso in tribuna per squalifica.

31' CRISCITO SEMINA IL PANICO A SINISTRA, BAKAYOKO RISCHIA L'AUTOGOL. Rischia ancora tantissimo il Milan. Cross basso di Criscito dalla sinistra, Bakayoko anticipa sia Pandev che Donnarumma, ma rischia l'autogol. Milan in affanno.

26' BESSA GRAZIA IL MILAN DAL LIMITE DELL'AREA PICCOLA. Ancora il portiere rossonero grande protagonista. Donnarumma mura la conclusione di Bessa dal limite dell'area piccola. Il centrocampista rossoblù chiude un triangolo sullo stretto con Pandev, ma non è freddo davanti al portiere.

Ignazio Abate contrastato da Domenico Criscito.

23' DONNARUMMA ATTENTO SUL FENDENTE DI LAZOVIC. Uno-due del Genoa che si rende di nuovo pericoloso sulla destra in contropiede. Ruleta di Lazovic che libera il destro, Donnarumma alza sopra la traversa.

22' PANDEV MANCA LA CORREZIONE SU BELLO STACCO DI KOUAMÉ. Su corner dalla destra bello stacco di Kouamé sul primo palo, Pandev manca la correzione a pochi passi dalla porta.

20' LO SPAGNOLO CI RIPROVA DA FUORI, RADU CONTROLLA. Sinistro di Suso che prova a caricarsi il Milan sulle spalle. Nessun pericolo per Radu che la blocca.

17' SUSO CROSSA MALE, MILAN ANCORA POCO PERICOLOSO. Cross sbilenco di Suso che spreca un buon capovolgimento di fronte per il Milan. Lo spagnolo ancora fuori partita.

13' DESTRO A GIRO DI BIRASCHI CHE SFIORA LA TRAVERSA. Destro a giro alto di pochissimo di Biraschi dal limite dell'area: la palla sorvola di pochi centimetri la traversa.

12' ZAPATA KO, AL SUO POSTO ENTRA CONTI. Niente da fare per Zapata, costretto anzitempo a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto Andrea Conti: Abate va a fare il centrale.

10' KOUAMÉ E LAZOVIC IMPEGNANO LA DIFESA ROSSONERA. Ancora Lazovic e Kouamé protagonisti della ripartenza del Genoa. La conclusione dell'ivoriano contrata da Zapata, che rimane a terra dopo lo scontro.

8' BORINI SUL TACCUINO DEL DIRETTORE DI GARA. Giallo per Fabio Borini. L'esterno rossonero sanzionato per un'entrata ruvida su Bessa.

7' PRIMO INTERVENTO DI RADU CHE BLOCCA LA CONCLUSIONE DI RODRIGUEZ. Prima conclusione nello specchio della porta per i rossoneri. Ci prova Rodriguez dalla distanza, Radu in presa sicura.

5' ZAPATA BLOCCA LO SPUNTO DI KOUAMÉ. Spunto di Kouamé sulla trequarti del Genoa. Zapata interviene in chiusura e stronca sul nascere l'iniziativa dell'attaccante rossoblù. È il Genoa a fare la partita.

3' LAZOVIC PORTA I PRIMI PERICOLI ALLA PORTA DEL MILAN. Prima offensiva sulla corsia di destra del Genoa con Lazovic. Sul traversone del serbo Donnarumma in presa sicura.

1' GATTUSO SI AFFIDA A CUTRONE, PRANDELLI CON PANDEV. Calcio d'inizio a Marassi. Confermati gli schieramenti della vigilia, Cutrone sostituisce Higuain al centro dell'attacco rossonero. Nel Genoa Pandev fa le veci dello squalificato Piatek.

LE POLEMICHE PER L'ORARIO DEL MATCH

Genoa-Milan è la partita degli assenti, ma anche quella delle polemiche, per un match inizialmente in agenda per le 21 e anticipato su decisione dell'Osservatorio per le manifestazioni sportive per il timore di scontri tra le tifoserie. Un cambio di programma che ha mandato su tutte le furie i supporter di entrambe le squadre, costretti a fare i conti con un orario decisamente inconsueto.

HIGUAIN NON CONVOCATO

Tornando al campo, Gattuso ha giustificato la mancata presenta di Higuain nell'elenco dei convocati coi tormenti del Pipita, sostituito al centro dell'attacco da Patrick Cutrone. «Non sono deluso», ha spiegato il tecnico rossonero. «Si è comportato molto bene nei miei confronti. Accetto la scelta, ma il rispetto rimane. Poteva fare qualcosa di più lui e noi qualcosa in più per servirlo meglio. Quel che è certto è che a Milanello i rumors di mercato iniziano a provocare un certo fastidio. «Ho visto uno dei più brutti allenamenti della mia gestione», ha detto Gattuso, «la rifinitura non è stata il massimo, tutte queste chiacchiere non fanno bene».

LE FORMAZIONI DI GENOA-MILAN

Genoa (4-4-2): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic, Criscito; Bessa, Veloso, Rolon, Lazovic; Kouamé, Favilli. Allenatore: Prandelli.

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Zapata, Musacchio Rodriguez; Paquetà, Bakayoko, Calhanoglu; Suso, Cutrone, Borini. Allenatore: Gattuso.

DOVE VEDERE GENOA-MILAN

La partita Genoa-Milan è trasmessa in diretta esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A (canale 202 del satellite, 373 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). La gara è visibile anche in streaming su pc, tablet e smartphone attraverso l'applicazione SkyGo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso