Twittarola
26 Dicembre Dic 2012 2048 26 dicembre 2012

Salirò, salirò #Monti batte #Berlusconisutwitter

  • ...
Mario Monti è entrato su Twitter il 23 dicembre 2012



Sono due i profili, o meglio gli account del senatore Mario Monti su twitter. Solo uno è quello vero: @SenatoreMonti (quasi 34 mila followers, che sono arrivati tra il 23 e il 26 dicembre 2012) . L'ex premier ha cinguettato solo tre volte ma ed è già trendy e top, come si dice da queste parti digitali.
Il senatore ha scelto la sua timeline per annunciare che ha deciso di entrare in politica, davvero. Ma il verbo che ha usato è stato un altro: «Insieme ..."Saliamo" in politica! #AgendaMonti agenda-monti.it». Ecco Monti «sale». Tanto per chiarire che non «scende» in campo, come ha fatto Silvio Berlusconi nel 1994 e, da allora, altre 6 volte.
Non lo ha detto alla conferenza stampa di fine mandato, non lo ha detto in un'intervista tivù. Lo ha cinguettato così dopo il tortellino e il panettone, la sera di Natale.
E come in ogni tradizione twittera che si rispetti, Monti ha già un fake, un falso, che sembra vero: @SenMarioMonti (quasi 32 mila followers sempre nello stesso periodo). Un clone spiritoso, che per 24 ore ha recitato bene la sua parte, ma poi ha riconosciuto la sconfitta, con tanto di chapeau a quello vero.
Insomma, Monti si è misurato subito con il media che insieme con i complimenti non risparmia critiche senza filtro, battute a volte troppo dirette, sfottò. Quasiasi sia il tuo nome e il tuo ruolo. Sarà per questo che Silvio Berlusconi non ha ancora aperto un account? Chissà, ma mentre Monti saliva in campo e su twitter, Berlusconi scendeva di nuovo in campo e in tivù.  Il 26 dicembre 2012 è andato in onda al Tg4, naturalmente su Rete4.

http://storify.com/caffara/saliro-saliro-monti-batte-berlusconisutwitter

La canzone di Daniele Silvestri che si intitola Salirò (watch?v=SH_xyi_EdMc) è l'inno perfetto per Mario Monti

Correlati