5 Novembre Nov 2018 1322 05 novembre 2018

Antropici cosa significa

  • ...

Riprendendo l'etimologia del termine antropico, si può risalire al greco antropikos che è un derivato di anthropos, che significa uomo. Quindi antropici sta a significare che ha a che vedere con l'uomo.

Differenza tra paesaggi naturali e paesaggi antropici

I paesaggi naturali sono quelli che ben si conoscono e sono formati solamente da elementi appartenenti alla natura, come ad esempio: flora e fauna (piante spotanee e animali selvatici) e la terra su cui si cammina.

I paesaggi antropici invece sono tutti quei paesaggi che sono stati modificati e adattati dall'uomo per esigenze personali o su vasta scala. Esempio di paesaggi antropici: abbattere alberi per costuire abitazioni ed edifici o per coltivazioni di vario genere; scavare canali per portare acqua ai terrreni coltivati; costruzioni di case, edifici, città, megalopoli.

Leggi anche Polveri sottili: le cause, i rischi e i possibili rimedi

I paesaggi antropici e l'inquinamento

Creare paesaggi antropici non è solo positivo. Il problema si verifica a livello di inquinamento ambientale ed atmosferico perchè si liberano nell'atmosfera sostanze che arrecano danno, soprattutto nel lungo periodo, sia su animali, piante e natura in generale, sia sullo stesso essere umano.

Le sostanze dannoso si trovano in qualunque mezzo,o quasi, utilizzato dall'uomo quotidianamente. Come ad esempio le sostanze che si sprigionano dai gas di scarico di automobili, camion, veicoli che utilizzano il motore a scoppio.

Ma anche a causa degli scarichi tossici di industrie, centrali termoelettriche, combustibili utilizzati per riscaldare l'ambiente domestico. Questi sono solo alcuni dei mezzi che immettono nell'aria sostanze tossiche come monossido di carbonio, ossidi di azoto e materiale particellare.

Si può osservare l'effetto dannoso di queste sostanze inquinanti anche ad occhio nudo quando sopra le città si forma una cappa che rende scarsa la visibilità e nasconde l'azzurro del cielo, ed ancora nelle aree urbane e nelle zone ad altra concentrazione industriale.

Leggi anche In Italia ogni giorno consumo di suolo pari a 90 campi di calcio - La notizia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso