12 Marzo Mar 2019 1553 12 marzo 2019

Differenza tra magma e lava

  • ...

Sia la lava che il magma sono due elementi che caratterizzano un vulcano. Si tratta di due cose diverse, ma non tutti conosco le differenze. Andiamo a scoprire, dunque, qual è la differenza tra magma e lava.

Cos’è il magma?

Quando si parla di magma, si fa riferimento ad un fluido ad alta temperatura e multi-fasico. Nello specifico, ci sono diverse fasi: la solida, la liquida e quella gassosa, composta da vapore acqueo e gas.

Leggi anche 'Quali sono eruzioni storiche del Vesuvio'

Generalmente il magma è una sostanza che si trova in alcuni punti della crosta terrestre e ad una profondità che varia tra 1,5 e 10 chilometri. Il magma risiede in quella che vengono chiamate camere magmatiche, ovvero dei serbatoi che non fanno altro che alimentare le eruzioni dei vulcani.

Cos’è la lava?

Quando si parla di lava, invece, si fa riferimento al magma che viene lanciato fuori da un vulcano, ad una temperatura più bassa. I gas contenuti nel magma, ad un certo punto, vengono espulsi e tutta la massa fluida diventa solida, diventando vetro o microcristallina.

Leggi anche 'Quante volte ha eruttato il Vesuvio?'

Il magma, dunque, non è altro che roccia fusa con gas disciolti, mentre la lava è roccia fusa senza gas. I due elementi, come abbiamo potuto constatare, sono molti diversi tra loro. Capita spesso, però, che vengano usati in modo del tutto sbagliato, venendo spesso anche confusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso