12 Novembre Nov 2018 1805 12 novembre 2018

Cosa sono le moffette

  • ...

Le moffette non sono altro degli animali, noti per la capacità di secernere un liquido dall’odore particolarmente forte e sgradevole.

Solitamente hanno una colorazione che va dal bianco e nero fino al marrone o al color crema. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa sono le moffette.

Moffette: cosa sono e cosa mangiano

Le moffette hanno una lunghezza che varia da 40 a 94 cm. Il loro corpo è allungato, ma hanno delle zampe robuste e corte. Inoltre, possono presentare una striscia larga sulla coda o sul dorso, due strisce più sottili oppure delle macchie bianche.

Leggi anche quali animali fanno parte dei bovini

Le moffette sia di sostanze animali che vegetali. Prediligono lombrichi, insetti, larve, serpenti, uccelli, uova, salamandre, bacche, erbe, noci, funghi, ecc. Le moffette sono considerati anche i principali predatori dell’ape mellifera.

Avendo la pelliccia, infatti, possono divorare le api senza farsi pungere.

Cosa fanno in inverno

Durante il giorno, le moffette si nascondono nelle tane, scavando con le zampe anteriori delle cavità artificiale o naturali.

Anche se non vanno in letargo, le moffette in inverno passano gran parte del loro tempo chiusi nelle tane: si nutrono di rado e rimangono in uno stato di dormiveglia.

Leggi anche quali sono gli animali a sangue freddo

La loro vista è molto scarsa e non riescono a vedere gli oggetti che sono posti a più di 3 m di distanza. La loro vita è molto breve e non superano i tre anni di vita. Se in cattività, invece, possono vivere anche fino a 15 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso