29 Marzo Mar 2018 1255 29 marzo 2018

Quando prendere le proteine

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Giovani, meno giovani, uomini , donne, bambini e ancora, sportivi e sedentari, tutti hanno bisogno di un buon apporto proteico.

Cosa sono le proteine

Le proteine, sono macronutrienti, composti da elementi di base: gli aminoacidi che in tutto sono venti di cui otto sono essenziali.

Le proteine sono fondamentali per l’organismo in quanto:

  • forniscono la giusta energia finalizzata al un suo buon funzionamento;
  • aiutano la crescita e la rigenerazione del corpo;
  • tendono a diminuire il senso di fame;
  • contribuiscono al dimagrimento e al mantenimento della massa magra a sfavore di quella grassa.

Cibi ricchi di proteine

Le proteine sono presenti in molti degli alimenti che vengono consumati quotidianamente.

Tra essi troviamo:

  • le uova, le quali contengono proteine di ottima qualità; da preferire quelle biologiche e controllate in quanto presentano maggiori valori nutrizionali;
  • la carne, meglio se bovine magre, pollo e tacchino, con utilizzo di metodi di cottura leggere come la griglia che vanno a ridurre il contenuto di grassi;
    leggi anche "Quale tipo di carne contiene più proteine"
  • il pesce, tra cui il tonno fresco, il salmone, il merluzzo, le sardine e le aringhe;
  • i formaggi;
  • gli Insaccati, in particolare il prosciutto crudo e la bresaola;
  • i legumi come lenticchie fagioli e piselli;
    leggi anche "Quali sono i legumi con più proteine"
  • la frutta secca, fonte di proteine e grassi insaturi, in modo particolare arachidi e mandorle.

Anche se si inizia una dieta dimagrante bisogna tener presente che le proteine non debbono essere eliminate in quanto fonte di grande energia.

Ma attenzione: un eccesso di proteine potrebbe essere nocivo in quanto esse non verrebbero immagazzinate, ma eliminate dall’organismo, ciò con conseguente produzione di tossine e un lavoro enorme per i reni

Quando assumerle

Nel caso di atleti, soprattutto se professionisti, un buon apporto proteico risulta essere ancora più importante.

È consigliato l'utilizzo di appositi integratori da assumere preferibilemte in momenti specifici della giornata:

  • a colazione, almeno 30g di proteine difatti la mattina sono essenziale;
  • pre-allenamento, preferibilemte un’ora prima, si consiglia di consumare un pasto proteico o assumere la quantità di integratori indicata; questo aiuta a ridurre il rischio d lesioni muscolari aiutando a ritardare inoltre la sensazione di stanchezza muscolare;
  • post-allenamento, in quanto va ad accellerare il recupero energico muscolare;
  • prima di andare a letto la sera.

Leggi anche "Proteine dopo allenamento quali"

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