12 Novembre Nov 2018 1601 12 novembre 2018

Preservativi femminili cosa sono

  • ...

Molti non lo sanno, o pochi li conoscono. Esistono anche i preservativi in versione femminile, i Femidom.

Cos'è il Femidom

Il profilattico femminile è un mezzo di prevenzione da HIV e altre malattie che si possono contrarre sessualmente. Un'opzione per tutte le donne che desiderano proteggere la propria sessualità. Il Femidom si trova in farmacie e nei consultori (non ancora in quelli italiani però).

Il Femidom è composto da una guaina trasparente in poliuretano o nitrile, resistente e morbida, lunga circa 17 centimentri, da inserire nella vagina ogni volta che si vuole avere un rapporto sessuale.

Inserire il Femidom è indolore, non presenta effetti collaterali, è lubrificato, non si presenta stretto e non serve la prescrizione medica per reperirlo, è ipoallergenico e non si deteriore anche in situazioni di alte temperaure ed umidità (Africa e Asia).

Questo consente alle donne di praticare sesso sicuro evitando gravidanze e malattie trasmissibili sessualmente.

Infatti la funzione del Femidom è quella di creare una barriera sottile ma resistente tra pene e vagina e tra i genitali esterni e la cervice.

Leggi anche "Femidom, il condom cambia sesso"

Un po' di storia e curiosità

Il Femidom è prodotto dalla casa farmaceutica Female Health Company che ha sede negli Stati Uniti d'America. In base al mercato si può trovare con differenti nomi: Femy, Myfemy, Reality, Femidom, Protectv' and Care. Il profilattico femminile è stato approvato dall' OMS e dalla FDA (US Food and Drug Administration) includendolo così nella lista dei prodotti da utilizzare nella prevenzione.

Dal 1992 è stato introdotto anche in Europa ed oggi si trova in molti paesi di tutto il mondo.

In Brasile è distribuito gratuitamente dal governo; in Francia si trova in commercio a prezzi molto bassi ed accessibili; in Italia il prezzo è ancora alto e si aggira tra i 6 e gli 8 euro per una confezione composta da tre profilattici.

Leggi anche "Come funziona Femidom"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso