2 Novembre Nov 2018 1019 02 novembre 2018

Come svuotare la zucca

  • ...

Non solo ad Halloween la zucca deve essere svuotata completamente togliendo polpa e semi.

Infatti, anche un semplice risotto servito in tavola dentro ad una zucca rotonda e vuota, è davvero chic!

Leggi anche: Come tagliare la zucca

Come togliere il contenuto della zucca

Per ottenere una bella zucca vuota si consiglia di acquistarne una soda e senza ammaccature. Poi prendere la zucca e posizionarla sul tavolo dopo averla lavata per bene. Ora, con un coltellino molto affilato che si può trovare in commercio proprio per incidere gli ortaggi, iniziare a tagliare la parte superiore della zucca all’altezza scelta.

Bisogna fare attenzione nell'utilizzare il coltello dato che la scorza o buccia esterna si presenta assai coriacea. Continuare l'incisione formando intorno un cerchio che formerà il coperchio al momento del distacco.

A questo punto, togliere la parte superiore della zucca e riporla sul tavolo. Raschiare la polpa e i semi sia dal coperchio che dal corpo della zucca, e tenerli da parte per le pietanze che richiedono questo vegetale come ingrediente oppure per quel che riguarda i semi possono essere arrostiti o essiccati.

Eliminare i filamenti, mentre per raschiare la polpa dalle pareti interne della zucca usare un coltello e un cucchiaio. Con pazienza terminare l'operazione per ottenere una zucca perfettamente vuota.

Per lo svuotamento un utile consiglio è quello di seguire le scanalature raschiando dal basso verso l’alto.

Alla fine, riporre la zucca in un luogo asciutto e ventilato, per farla asciugare al massimo 2 giorni.

Scopri come cucinare dei buonissimi dolci con la zucca

Risotto nella zucca

Se si vuole decorare la tavola autunnale con un tocco di stile non dovrà mancare un primo piatto servito nella zucca vuota. Infatti, anche il semplice risotto diventerà più goloso e davvero spettacolare.

Quindi, fare un veloce soffritto con burro, cipolla e pomodoro; versare il riso e mescolare. Aggiungere del brodo ogni tanto per far cuocere ed evaporare il riso. A cottura ultimata mantecare con del formaggio parmigiano grattuggiato e versare il tutto nella zucca vuota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso