12 Novembre Nov 2018 1054 12 novembre 2018

Come usare la curcuma per dimagrire

  • ...

La curcuma è una spezia usata fin dai tempi antichi. Molte sono le sue proprietà, ma ben pochi sanno che la curcuma può essere usata anche per dimagrire.

Leggi anche "Quali sono i benefici della curcuma"

Utilizzare la curcuma in cucina per dimagrire

Non essendo parte della nostra naturale alimentazione, forse non è così facile sapere come usare la curcuma per dimagrire. Ecco alcuni consigli pratici.

Può essere usata ed assunta come tisana. Ancora utilizzare tutte le sue numerose propietà facendo dei mix di spezie. Usarla per rendere più gustosi i piatti di riso e pasta, oltre a donare alle pietanze un colore molto intenso e piacevoleda vedere e da assaporare.

Inoltre può essere aggiunta nei frullati, come condimento di verdure e secondi piatti, utilizzata come salsa o addirittura farne un olio alla curcuma utilizzabile come condimento.

In commercio si trovano anche delle compresse alla curcuma da assumere come integratori prima dei pasti.

Proprietà dimagranti della curcuma

La curcuma consente di dimagrire grazie alla presenza della curcumina, una sostanza atta a far perdere peso. Alcune proprietà della curcuma:

  • aiuta nel bruciare i grassi: infatti l'azione di questa spezia si concentra sulle cellule adipose, facendo in modo di stimolare l'organismo ad usare i grassi accumulati per eliminarli in maniera più veloce;
  • aiuta il fegato: la curcuma aiuta il fegato che ha il compito di depurare il corpo;
  • aiuta nel processo digestivo;
  • tiene sotto controllo i picchi glicemici ed il senso di fame: infatti la curcuma è un ottimo regolatore del senso di sazietà oltre ad essere in grado di tenere sotto controllo il tasso glicemico;
  • svolge un'azione antinfiammatoria: riesce a tenere bassi i livelli di infiammazione e di conseguenza aiuta a dimagrire perchè spesso le infiammazioni sono causa di obesità e patologie legate al diabete di tipo 2;
  • è predisposta per eliminare i liquidi in eccesso: il ristagno dei liquidi è un grosso problema se si vuole dimagrire, ecco perchè la funzione drenante della curcuma è molto utile.

Leggi anche "Piperina e curcumina: come perdere peso"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso