21 Novembre Nov 2018 0552 21 novembre 2018

Come sostituire il latte nei dolci

  • ...

I dolci sono la portata preferita di ogni pasto e sono ciò che rendono la colazione ogni giorno sempre più allettante.

Il mondo dei dolci è vasto e ce ne sono per tutti i gusti, ma gli ingredienti principali sono perlopiù gli stessi, quindi cosa succede se si è sprovvisti di uno degli ingredienti importanti come il latte?

Leggi anche: Come fare i panini al latte

Sostituire il latte

Il latte insieme alle uova sono alimenti fondamentali che costituiscono generalmente l’impasto di ogni torta, ma se ci si trova ad avere voglia di preparare un dolce ma non si ha in casa il latte o si è vegetariani o intolleranti al lattosio, l’unica soluzione è quella di trovare un alimento sostitutivo che però non incida sul gusto e la consistenza del dolce.

  • In alternativa al latte può essere utilizzato un vasetto di yogurt o della panna fresca che danno una maggiore cremosità al dolce, e se si sceglie uno yogurt alla frutta darà allo stesso tempo morbidezza e un gusto fruttato senza dover aggiungere frutti che non sempre si hanno a disposizione. Nel caso in cui si è vegetariani, ovviamente si possono sostituire lo yogurt e la panna scegliendoli di origine vegetale.
  • Per chi ha bisogno di sostituire il latte solo perché di origine animale, può optare per l’aggiunta di latte di origine vegetale di cui ci sono diverse varietà quali di soia, di riso, di farro, o ancora di cocco, di avena, di mandorle o di nocciole che conferiscono un sapore delicato e particolare.
  • Un’altra alternativa a latte e i suoi derivati che siano di origine animale o vegetale, può essere l’acqua che rende il dolce ugualmente soffice.
  • Un altro valido sostituto è il succo di frutta, che dà un sapore aromatico al dolce in base al gusto scelto senza l’aggiunta di aromi.

Leggi anche: Come fare il formaggio di capra

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso