22 Novembre Nov 2018 1908 22 novembre 2018

Come è morto Lorenzo de Medici

  • ...

Lorenzo de' Medici, detto Lorenzo il Magnifico, fu il più influente signore della Firenze dal 1469 fino alla sua morte avvenuta l'8 Aprile 1492.

Come morì Lorenzo il Magnifico

Lorenzo de' Medici morì l'8 Aprile del 1492. Le esequie si svolsero il giorno successivo presso il Convento di San Marco e la salma deposta nella Sagrestia Vecchia della Basilica di San Lorenzo (chiesa di famiglia) come da volere dello stesso defunto.ù

Morì dopo aver contratto la gotta, eredità della famiglia Medici e che Lorenzo contrasse nella seconda metà dell'anno 1480. Fu un periodo lungo, spossante e difficile per Lorenzo il Magnifico che mano a mano si avvicinava alla sua inesorabile fine. Per trovare sollievo si recava alla terme toscane ma sembra che non fossero poi così utili.

Ancora giovane, la morte arrivò prematuramente a sguito di una cancrena causata da un'ulcera che aggravò ed accellerò il processo di deterioramente fisico.

I medici e le famiglia decisero quindi di trasferire Lorenzo nella Villa di Careggi. Qui Lorenzo de' Medici istruù il figlio Pietro su tutto ciò che riguardava la sua successione e le politiche da adottare sia in campo di politica interna che estera di Firenze.

Durante la notte dell'8 Aprile, all'età di 43 anni, moriva Lorenzo de' Medici, il piuù grande e stimato signore di Firenze.

Oggi le spoglie di Lorenzo il Magnifico si trovano nella Sagrestia Nuova di Firenze, contenuto in un apposito sarcofago disegnato e costruito dal grande Michelangelo.

Leggi anche "Chi era Lorenzo il Magnifico"

Cosa successe dopo la morte di Lorenzo il Magnifico

La morte di Lorenzo de' Medici portò grandi sconvolgimenti e molto sgomento tra la popolazione di Firenze. Infatti il figlio Pietro, succeduto al compianto padre, non seppe imporre le sue idee e le sua forza sulla città ed in campo politico.

Questo causò grandi capovolgimenti e sconvolgimenti nell'equilibrio e nella stabilità creta da Lorenzo de' Medici ed in poco tempo si vide il declino della più potente e famosa famiglia che abbia mai governato Firenze, portandola ai massimi livelli del suo splendore in ogni ambito possibile.

Leggi anche "Lorenzo il Magnifico, tornano i Medici"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso