23 Novembre Nov 2018 1223 23 novembre 2018

Chi erano gli Incas

  • ...

Di origini precolombiane, gli Incas furono una tra le più influenti popolazioni del 1200 d.C, vissuta in Perù nella città di Cuzco.

Popolazione molto antica che visse nelle Ande e qui stabilì il proprio impero. Il termine incas significa "signore", "imperatore".

Bravissimi gioielleri, artigiani eccellenti e lavoratori infaticabili, gli Incas resero grande l'impero, rendendo questa popolazione una tra le più importanti dell'America Centrale.

Leggi anche "Proprietà bacche inca"

Origini e storia

Gli Incas nascono come popolazione dedita all'agricoltura e allo sfruttamento delle risorse della terra in cui si stanziarono.

Pian piano, gruppi di persone colonizzarono le rive dei fiumi lungo la Cordigliera delle Ande, e qui costruirono abitazioni, villaggi e successivamente quello che divenne l'impero degli Incas.

Mano a mano i terreni prima incolti, divennero zone coltivabili e vivibili. Grazie infatti alla costruzione di terrapieni si poterono piantare e coltivare numerose specie di semi e piante e costruire case solide e resistenti.

Al culmine del XV secolo l'impero degli Incas raggiunse il suo massimo splendore e la massima espansione nella citta di Cuzco.

L'importanza della cooperazione

Alla base della forte espansione di questo popolo, ci fu sicuramente la cooperazione.

Infatti le diverse popolazioni andine per prosperare decisero di cooperare sia in termini economici, si per quanto riguardava la forza lavoro. Questo permise agli Incas di costruire infrastrutture come palazzi, strade, scalinate, terrapieni per aumentare il benessere della popolazione tutta.

Non esisteva il concetto di proprietà privata e nemmeno una moneta locale. Il tutto si svolgeva con il metodo del baratto, tributi religiosi e scambio di prestazioni lavorative.

Curiosità e costumi

Il popolo Incas venerava il re come un semidio. Questi poteva avere più mogli e numerosa prole. Al di sotto del re c'erano i nobili, poi il popolo e la servitù.

Molti erano riti e sacrifici rivolti al dio Sole. In onore del dio Sole e dei vari sovrani che si susseguirono, vennero creati molti monili e gioielli d'oro.

Leggi anche "Chi erano i Maya"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso