26 Novembre Nov 2018 1643 26 novembre 2018

Chi erano i Medici di Firenze

  • ...

Per due anni la Rai ha trasmesso sulla sua rete in prima serata la serie dedicata ai Medici di Firenze, nel 2016 la prima serie dedicata a Cosimo de’ Medici e nel 2018 invece la serie dedicata a Lorenzo de’ Medici. Ma chi erano i Medici di Firenze che hanno fatto la storia?

Leggi anche: Come è morto Lorenzo de Medici

I Medici nella storia

I Medici sono stati una famiglia che da semplici mercanti sono diventati governatori della città di Firenze prima, e anche della Toscana poi nell’era del Rinascimento.

La famiglia dei Medici con gli anni è passata alla storia non solo per il potere che negli anni ha acquisito nella città toscana, ma soprattutto perché è riuscita a rivoluzionare il mondo culturale e artistico dell’epoca.

La dinastia dei Medici

La dinastia dei Medici ha inizio con Giovanni di Bicci che finanziò il Papa Giovanni XXIII con cui i Medici divennero una grande potenza economica e finanziaria. L’erede di Giovanni fu Cosimo il Vecchio, ricordato in modo particolare per aver collaborato con artisti degni di nota come Brunelleschi, che diresse i lavori della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze.

A Cosimo il Vecchio succedette Lorenzo de’ Medici conosciuto nella storia con il nome di Lorenzo il Magnifico; un’epoca in cui la famiglia acquisì maggiore ricchezza e Lorenzo collaborò con artisti dai nomi importanti passati nella storia come Botticelli, Michelangelo, Pico della Mirandola, ecc.

L’ultimo erede della famiglia dei Medici e quindi del Granduca di Toscana, fu Gian Gastone che governò fino al 1737. Dopo la sua morte il regno passò nelle mani degli Asburgo-Lorena per l’assenza di eredi dei Medici.

Leggi anche: Chi era Lorenzo il Magnifico

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso