12 Marzo Mar 2019 1609 12 marzo 2019

Differenza tra Stato e Nazione

  • ...

Le parole ‘Stato’ e ‘Nazione’ sono diverse tra loro, ma spesso vengono confuse e usate in modo improprio. Andiamo, dunque, a capire qual è la differenza tra Stato e Nazione, approfondendo meglio i due concetti.

Cos’è una Nazione?

La parola ‘Nazione’ deriva dal latino ‘natus’ e significa ‘nato’. Proprio per questo, originariamente con Nazione si intendeva un insieme di persone nate nello stesso territorio. Nel corso dei secoli, però, l’accezione del termine è cambiata.

Leggi anche 'Quali sono i paesi del Commonwealth'

Ad oggi, infatti, con il termine ‘Nazione’ si fa riferimento ad un popolo che, nonostante le antiche divisioni etniche, è riuscito a trovare un’unità, dando vita ad un patrimonio culturale comune. Il concetto di Nazione, dunque, coincide con l’insieme dei soggetti che hanno la stessa cittadinanza.

Cos’è uno Stato?

Quando si parla di uno ‘Stato’, invece, si fa riferimento ad un popolo che vive stabilmente in un territorio, governato da un proprio apparato sovrano. Per far esistere uno Stato, dunque, serve un territorio delimitato da confini, un popolo che ci vive in modo stabile e un apparato che eserciti la propria sovranità.

Leggi anche 'In quali Stati c'è la pena di morte'

Di conseguenza, quando parliamo di Nazione, facciamo riferimento ad un popolo racchiuso nello stesso confine e alla sua organizzazione. Quando parliamo di Stato, invece, ci si riferisce all’ organizzazione politica di un popolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso