22 Ottobre Ott 2018 0927 22 ottobre 2018

Cosa mangia un vegetariano

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Diventare vegetariani significa prestare attenzione alla propria salute, evitare l'assunzione di carne proveniente da allevamenti che fanno uso di farmaci e antibiotici, mangiare cibi freschi e sempre digeribili.

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Dieta vegetariana

La dieta vegetariana è formata da:

  • frutta,
  • ortaggi,
  • legumi,
  • cereali integrali,
  • semi o frutta in guscio che apportano nel complesso un'adeguata nutrizione.

Quindi, non è presente la carne suina, bovina, la selvaggina e il pollame.

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Le varie tipologie di vegetariani

Tra i vegetariani più convinti esistono pure coloro che rispettano delle pratiche diverse o varianti, come:

  • i vegani che consumano solo cibi vegetali;
  • i fruttariani che si alimentano di cibi vegetali crudi;
  • i lacto-ovo-vegetariani che prediligono i vegetali, uova e latte e formaggio;
  • i vegetariani parziali che assumono tutto tranne la carne rossa;
  • i vegetariani che mangiano pesce, vegetali, uova, latte e derivati.

In effetti, non tutte le persone che si considerano vegetariane mangiano le stesse cose, dato che questa dieta restrittiva può essere considerata in modo diverso.

Come fanno per esempio i semivegetariani che preferiscono gli alimenti vegetali, ma anche latticini, uova e qualche volta pure il pesce, la carne rossa e il pollame.

A questo punto, si può effermare che se non si rispettano certi limiti ciò che resta è sicuramente una dieta quasi mediterranea.

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La salute del vegetariano

Diventare vegetariano e seguire nel tempo questo modello alimentare produce dei vantaggi per la salute. Infatti, molte ricerche sul tema hanno dimostrato che una dieta simile riduce e previene alcune malattie.

I benefici più evidenti sono quelli di una diminuzione dei grassi, bassa pressione arteriosa, più antiossidanti nell'organismo, maggiore digeribilità, e più fibre in generale.

Ma l’alimentazione dovrà essere assai varia per assicurare i nutrienti e l'energia necessaria. Quindi, il vegetariano deve mangiare le proteine dei legumi, le vitamine della frutta e tutta la verdura in generale per i suoi minerali, al fine di evitare una carenza alimentare importante.

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