26 Ottobre Ott 2018 1133 26 ottobre 2018

Cosa succede quando scrocchi le dita

  • ...

Capita spesso di scrocchiare le dita per scaricare lo stress o semplicemente per divertimento. Si tratta di un’abitudine che non fa male al proprio corpo e che è dovuta allo scoppio di alcune bolle di gas liquido.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa succede quando scrocchi le dita.

Scrocchiare le dita: cosa succede nelle nostre mani?

Nel 2015, alcuni ricercatori dell’università di Alberta avevano pubblicato uno studio sulla rivista PLOS One in cui veniva mostrato tutto quello che succede quando si scroccano le dita, attraverso un filmato a Raggi X.

Greg Kawchuk, il professore che era a capo di questa ricerca, aveva scoperto che ogni volta che le dita venivano scrocchiate, nella risonanza magnetica, appariva un flash prima del crack.

Leggi anche come farsi scrocchiare la schiena

Questo perché, secondo il dottor Kawchuk, quando le articolazioni muscolari si allontanavano, non era presente più il fluido sinoviale, utile per lubrificare le giunzioni articolari.

Per questo, si formava una piccola bolla di gas nell’intercapedine vuota, proprio per colmare il volume. Lo scoppio di questa bolla di gas provocava il crack, tipico di quando si scrocchiano le dita.

Scrocchiare le dita fa male?

Come detto in precedenza, scrocchiare le dita non fa male. A tal proposito, Donald Unger, medico californiano e vincitore dell’Ig Nobel nel 2009, ha voluto far un po’ di chiarezza.

Leggi anche come farai scrocchiare le dita

Per 60 anni ha scrocchiato soltanto una mano e, comparando gli effetti sulle mani, è giunto alla conclusione che non porta nessun tipo di conseguenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso