29 Ottobre Ott 2018 1351 29 ottobre 2018

Cosa significa Google

  • ...

La parola Google fa pensare subito ad internet: il motore di ricerca chiamato in questo modo è infatti il sito web più utilizzato al mondo.

Ogni giorno miliardi di persone lo utilizzano non solo per fare ricerche in Rete, ma anche per sfruttare i tanti servizi che mette a disposizione.

In pratica tutti sanno cos'è Google, ma quanti sono quelli che sanno cosa significa Google?

Legi anche: "Quali servizi provengono da Google"

Google, sinonimo di ricerche sul web

Google è diventato così importante che il suo nome è diventato una parola di senso compiuto: visto che questo sito vanta praticamente il monopolio nel campo dei motori di ricerca (esistono tantissimi altri siti che svolgono questa funzione, ma obiettivamente si devono accontentare delle briciole), ormai dire googlare (o googolare) significa cercare qualcosa su internet.

Cosa significa Google in realtà?

Molte persone pensano che il nome Google sia stato scelto un po' a caso, ma in realtà nelle menti dei fondatori Sergey Brin e Larry Page aveva un significato ben preciso, anche se hanno optato per una parola che non sapevano come si scrivesse.

Loro infatti volevano utilizzare la parola Googol, un termine inventato nel 1930 dal matematico statunitense Edward Kasnr per indicare il numero 1 seguito da cento zeri (dieci elevato cento).

Questa parola seconda Brin e Page era perfetta per rappresentare l'enormità dei dati presenti sul web e il grandissimo numero di informazioni che si potevano raggiungere grazie a loro motore di ricerca.

Non sapendo come si scrivesse correttamente il termine, i due registrarono il dominio google.com: scoprirono solo dopo l'errore di battitura, ma ormai la registrazione a stata fatta e decisero di mantenere il nome Google. E da un errore nacque la leggenda.

Leggi anche: "Come scegliere nome dominio"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso