27 Ottobre Ott 2018 0455 27 ottobre 2018

I Rilasci dei Dati Economici

  • ...

PIL - Prodotto Interno Lordo

Questo è uno degli indicatori più importanti per i trader che si basano sui fondamentali, da tenere sotto osservazione perché in un unico numero, fornisce informazioni sulla rispettiva salute di una economia. Ci sono diverse componenti che costituiscono il numero del PIL, ma la chiave è osservare il tasso di crescita del PIL. Questo è l'aumento percentuale del PIL da un trimestre all'altro. Informa esattamente di quanto velocemente sta crescendo l'economia di un paese. Il tasso di crescita misura se l'economia sta crescendo più rapidamente o più lentamente rispetto al trimestre precedente. Se produce meno del trimestre precedente, si contrae. Se il tasso di crescita è negativo per due trimestri consecutivi, ciò segnala una recessione.

Inflazione

L'inflazione è il tasso dell' aumento dei prezzi per beni e servizi. L'indice dei prezzi al consumo, indicato come indice del costo della vita, viene utilizzato per misurare l'inflazione. In termini di IPC, l’indice copre i dati di centinaia di cose che normalmente si acquistano, inclusi pane, vestiti alla moda, pinte di birra e altre bevande - e tiene traccia di come questi prezzi sono cambiati nel tempo.

Mercato del lavoro

Esistono diverse forme di dati sul mercato del lavoro da prendere attentamente in considerazione. Per primo c’è il tasso di disoccupazione, che è la percentuale di persone disoccupate in un determinato paese. Poi ci sono i rapporti aggiuntivi sul lavoro, come i libri paga non agricoli dagli USA, il totale di nuovi posti di lavoro aggiunti nell'economia. La cifra sulla retribuzione media è il prezzo che le imprese e il governo pagano per il lavoro, compresi i bonus. Questo è anche un indicatore principale dell'inflazione al consumo; quando le imprese pagano di più per la manodopera, i costi più elevati vengono solitamente trasferiti al consumatore.

Tutti questi dati sono importanti in quanto forniscono informazioni sulla salute dell'economia e del ciclo economico di un paese.

Vendite al dettaglio

I dati sulle vendite al dettaglio forniscono una valutazione adeguata della spesa dei consumatori nell'economia di un paese, che in genere contribuisce notevolmente alla crescita economica complessiva. Questa cifra aiuterà a creare un'immagine per le misurazioni dei beni venduti, per le prestazioni dei negozi al dettaglio e per i modelli di spesa delle persone.

Come per tutti i rilasci dei dati chiave indicati, questi sono visualizzabili tramite un calendario economico. È fondamentale per un trader visualizzare le aspettative mediane per ogni dato, poiché questo ti aiuterà a prendere una decisione informata quando cerchi di entrare o uscire da un trade. Se il numero delude il mercato ed è più debole rispetto alla previsione generale, molto probabilmente questo farà si che la relativa valuta vada sotto pressione di vendita. D'altra parte, se il numero è più forte delle aspettative, allora in genere la valuta si rafforzerà a seconda di qual’è il dato.

Decisioni sui tassi di interesse

Le banche centrali devono in genere prendere una decisione sul tasso una volta al mese, in cui mantengono i tassi invariati, li aumentano o li riducono. La loro decisione dipenderà da come sta andando l'economia, esaminando fattori come il mercato del lavoro, l’inflazione e la crescita. Questi vengono presi in considerazione prima della loro decisione.

Gli aumenti dei tassi di interesse tendono a rafforzare una rispettiva valuta, al fine di attrarre maggiori investimenti esteri a causa dei rendimenti più elevati, mentre il taglio dei tassi di interesse causerà probabilmente l'indebolimento di una valuta.

Quando un governo o una banca centrale acquista le proprie obbligazioni, fa aumentare il prezzo e si traduce nella riduzione del rendimento, che lo rende ancora meno attraente per gli investitori stranieri, i quali vengono costretti a rivolgersi altrove. La logica è che anche il Quantitative Easing (l’alleggerimento quantitativo) sta effettivamente stampando più denaro e diluendo la rispettiva valuta, determinando un calo di valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso