16 Novembre Nov 2018 1754 16 novembre 2018

Come aprire un conto corrente in Svizzera

  • ...

La Svizzera è stata per anni un importantissimo paradiso fiscale, che ha spinto molte persone a trasferire i propri risparmi in un conto elvetico.

Di recente la Svizzera ha accettato di appoggiare la lotta all’evasione fiscale, ma i tassi offerti dalle banche svizzere sono ancora estremamente convenienti e, per chi lo volesse, aprire un conto in Svizzera anche dall’Italia rimane semplice e rapido, purché si rispettino le proverbiali rigide regole imposte dai banchieri.

Leggi anche "Scegliere un conto corrente online: i 5 fattori che contano"

Chi può aprire un conto in Svizzera

Qualsiasi maggiorenne può aprire un conto in Svizzera, dopo aver certificato la propria età con un documento di identità. Le banche e la stessa Posta richiedono sempre un colloquio conoscitivo e si riservano il diritto di rifiutare il rapporto.

Va tenuto in considerazione il fatto che generalmente i fondi minimi da investire nel proprio conto sono molto più elevati rispetto all’Italia. Persone esposte politicamente o con fondi di dubbia provenienza verranno immediatamente allontanate.

In Svizzera tutto deve essere tenuto sotto controllo, quindi la verifica della reputazione e della situazione del potenziale cliente è sempre effettuata con la massima attenzione.

Qualora la banca scelta non avesse una succursale o una filiale in Italia, sarà necessario recarsi di persona alla sede centrale e fissare un appuntamento per parlare con il consulente bancario di riferimento.

Come aprire un conto in Svizzera

Il conto svizzero può essere aperto seguendo le stesse pratiche italiane. Dopo aver preso appuntamento con il consulente bancario, bisogna presentarsi per un colloquio conoscitivo, al termine del quale vengono richiesti i documenti di identità, quelli relativi al patrimonio e tutto ciò che può attestare la provenienza lecita del denaro. Una volta firmata la richiesta, la banca effettuerà gli appositi controlli.

Se tutto andrà bene, i non residenti in Svizzera potranno investire a proprio piacimento, ma dovranno sempre lasciare una cifra minima del patrimonio versata nel conto, pena la chiusura immediata del conto stesso.

Leggi anche "Come investire in Bitcoin in banca"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso