19 Novembre Nov 2018 0923 19 novembre 2018

Come spedire pacchi con Poste Italiane

  • ...

La stagione natalizia, con il Black Friday e il Cyber Monday è ormai la parte dell’anno in cui si concentrano le spedizioni di pacchi per acquisti e regali. E Poste Italiane, con la sua ampia gamma di servizi è uno degli operatori più richiesti. Spedire pacchi con Poste Italiane non è particolarmente complesso, ma offre numerose tariffe e servizi che è opportuno conoscere per spedire nella maniera più comoda, economica e veloce.

Il servizio base è chiamato Pacco ordinario e consente di inviare in tutta Italia pacchi fino a 20kg. È la modalità di spedizione più economica offerta direttamente da Poste Italiane e la procedura è relativamente semplice. La prima cosa da fare è preparare il pacco secondo le indicazioni della guida al confezionamento (è sul sito web): è importante che la merce sia ben protetta e che il materiale di imballaggio sia in buono stato; sul pacco deve essere chiaramente indicato l’indirizzo del destinatario. Bisogna poi consegnare il pacco in un ufficio postale, dove sarà allegata la lettera di vettura. La procedura termina qui ed è possibile monitorare lo stato di consegna del pacco sul sito di Poste Italiane.

Chi ha familiarità con il web e lo shopping online può scegliere di acquistare il servizio di spedizione direttamente da casa su una piattaforma come Packlink.it. Il sistema confronta le tariffe dei principali corrieri espressi italiani e internazionali tra cui Poste Italiane. Uno dei principali vantaggi è che il costo di spedizione Poste Italiane su Packlink è scontato anche per i servizi premium, come ad esempio Crono Express. Un altro aspetto da non sottovalutare è la comodità: il servizio di spedizione è acquistabile online e l’unica cosa da fare è preparare il pacco; il corriere passa direttamente a domicilio per il ritiro, senza la necessità di recarsi in ufficio postale. Il monitoraggio dello stato di consegna è disponibile in una apposita sezione su Packlink.

La stagione natalizia è quella in cui ci si ricorda delle persone più lontane, compresi amici e parenti oltreconfine. Con Poste Italiane è possibile spedire pacchi anche all’estero, in primo luogo con il servizio base “Pacco Ordinario Internazionale”. Il limite di peso anche in questo caso è di 20kg e i tempi di consegna attualmente previsti sul sito Poste Italiane sono di 10-15 giorni lavorativi. Per consegne più veloci all’estero, oltre a soluzioni come Crono Internazionale disponibile su Packlink, c’è il Paccocelere Internazionale, che prevede consegne indicativamente in due giorni lavorativi nell’Unione Europea. Anche in questo caso il pacco va consegnato presso lo sportello di un ufficio postale.

Consegne ordinarie, celeri, acquistabili via web, monitoraggio online: sono solo alcune delle possibilità di spedizione pacchi con Poste Italiane, che in alcune aree d’Italia sta sperimentando la consegna dei pacchi anche il sabato e la domenica, per adeguarsi alle nuove esigenze dell’e-commerce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso