24 Luglio Lug 2018 1532 24 luglio 2018

Certificato di matrimonio dove si richiede

  • ...

Per avere un certificato di matrimonio non sempre bisogna necessariamente andare al Comune. Non tutti sanno, infatti, che può essere richiesto anche online, rimanendo comodamente seduti sul divano di casa. Ma andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul certificato di matrimonio, dove si richiede e quando viene rilasciato.

Certificato di matrimonio: cos’è?

Con il certificato di nozze, si attesta l’avvenimento delle nozze con tanto di dati anagrafici dei coniugi e data e luogo dell’evento. Questo documento può servire quando si vuole fare una pratica di divorzio, per fare pratiche relative a mutui o acquisto di casa, per variare il regime patrimoniale.

Solitamente, per avere il certificato di matrimonio si va al Comune dove è stato celebrato l’evento. A richiederlo può essere chiunque, a patto che sappia il nome dei coniugi, la data e il luogo delle nozze.

Leggi anche come fare le pubblicazioni di matrimonio

Come avere certificato di matrimonio online

Come detto prima, il certificato di matrimonio può essere richiesto anche online. Una volta ricevuto. Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio. Al suo interno, ci sono tutte le informazioni, incluso il luogo dove è stato registrato il rito del matrimonio con effetti civili.

Leggi anche che cosa deve fare un testimone di nozze

Il certificato sarà consegnato tramite email in formato PDF. Per avere il certificato originale tramite posta, bisogna selezionare la spedizione tramite posta raccomandata o corriere espresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso