25 Ottobre Ott 2018 0925 25 ottobre 2018

Come fare un riassunto

  • ...

Quando si scrive un riassunto, il testo viene ridotto e interpretato nuovamente usando meno parole e mantenendo i concetti.

Leggi anche: La Mandragola di Machiavelli: riassunto

Perché fare un riassunto

I riassunti servono soprattutto per studiare meglio, ma sono anche un aiuto concreto sul lavoro e possono diventare dei promemoria personali o uno strumento indispensabile in tante altre occasioni. Quindi, saper comporre un buon riassunto è molto utile a livello scolastico per memorizzare le nozioni, mentre nella quotidianità è rielaborazione, sintesi e tutto quello che si può dire in poche parole.

Leggi anche: Apple storia riassunto

Qualche semplice istruzione

Dopo essersi procurati l'occorrente per scrivere, il primo passaggio si compie con la lettura approfondita del contenuto. Quindi, dall'attenta lettura bisogna arrivare a comprendere bene il testo per poter poi scrivere il riassunto.

Si può leggere e rileggere tutte le volte che si vuole se non si comprendono subito e facilmete i significati e i punti più importanti. Questi ultimi vanno poi sottolineati per rimanere ben visibili e diventare in questo modo assai facili da trovare.

Un buon riassunto non dovrà essere superiore ad un terzo del testo. Si preferisce usare la terza persona e trasformare il discorso diretto in indiretto, creare delle frasi piuttosto corte utilizzando lo stesso tempo verbale.

Ma per riassumere a volte non si segue nessuna regola perché l'importante è il concetto da riportare e rielaborare nel miglior modo possibile, senza copiare e utilizzando tutte le forme necessarie.

Nell'ultimo passaggio bisogna rileggere il riassunto, dopo che si è finito di scrivere. In questa fase si controlla se ci sono errori di punteggiatura, grammatica e sintassi nelle frasi che andranno corrette, ma soprattutto si cerca di verificare se sono state inserite tutte le informazioni.

E così, eccolo il riassunto appena fatto! Sarà scorrevole da leggere e molto interessante!

Potrebbe interessarti anche la trama dell'Odissea

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso