9 Novembre Nov 2018 0750 09 novembre 2018

Come fare un presepe originale

  • ...

Chi non mai allestito un presepe? Da quello tradizionale o minimal, di piccole dimensioni o extra large è stato comunque da sempre un passaggio indispensabile da creare proprio nel periodo natalizio.

Leggi anche: Come fare il presepe in casa

Varie realizzazioni

Riprodurre la Sacra Famiglia o natività, che dir si voglia, ha affascinato pittori, scultori e semplici appassionati che cercano di comporre un'opera artistica bella da vedere e importante.

Pure i bambini e i ragazzi nelle scuole di tutto il mondo sono impegnati nella creazione di un presepe. Non sarà perfetto, ma sicuramente degno di nota per la sua originalità. E allora perché non restare in questo settore e costruirne uno diverso dal solito, magari piuttosto semplice e con il fai da te.

Leggi anche: Come costruire un presepe

Il presepe in un libro

Per ottenere un presepio a forma di libro sarà sufficiente un lungo foglio dove disegnare e applicare decori. Il tema naturalmente sarà quello natività con Maria, Giuseppe e Gesù Bambino, ma anche pastori, angeli, suonatori e i Re Magi in lontananza.

Il procedimento è molto semplice, infatti sarà sufficiente un lungo pezzo di carta bianca e due cartoncini della stessa altezza del foglio che dovrà essere piegato su stesso stesso tante volte e poi disegnato.

Incollare alla fine un cartoncino verniciato sul davanti con un bel titolo per avere la copertina del libro, mentre il secondo cartoncino andrà applicato in fondo per concludere il lavoro scrivendo magari l'autore, l'anno di composizione e così via.

Il risultato finale è un libro a fisarmonica dove, una volta aperto, poter ammirare la capanna con la Sacra Famiglia e dai lati diversi pastori e contadini che sullo sfondo di un cielo azzurro scuro tempestato di stelle sono in marcia per vedere il piccolo Gesù Bambino.

Si può posizionare su di un mobile del salotto e dopo il periodo natalizio basterà chiuderlo e riporlo in un cassetto in attesa del prossimo Natale.

I colori da usare possono essere sia pastelli che tempere, ma sarà obbligatorio aspettare l'asciugatura dell'intero disegno, decorato anche da piccole applicazioni qua e là e brillantini d'oro e d'argento.

Leggi anche: Come fare presepe con pasta di sale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso