21 Dicembre Dic 2018 0849 21 dicembre 2018

Come apparecchiare la tavola a Natale fai da te

  • ...

Durante le feste natalizie la tavola è una tappa obbligatoria e come tale è giusto che sia davvero speciale.

Ma proprio il giorno di Natale dovrà apparire colorata, splendente e ricca. Dovrà inoltre essere accogliente, bella da vedere e preziosa, non solo per gli ospiti che di solito vengono invitati con piacere, ma anche perché deve rappresentare il Natale.

Per saperne di più: Decorazioni di Natale per la tavola: cinque idee chic

E se per allestire una tavola simile si può contare solo sulle proprie forze perché anche con il fai da te è possibile ottenere un risultato strepitoso, ecco allora come fare.

Leggi anche: Come apparecchiare la tavola di Natale moderna

Tavola di Natale fai da te

La prima decisione da prendere è quella della scelta dei colori che andranno a comporre la base della propria tavola di Natale, quindi il tipo di tessuto della tovaglia e i decori da aggiungere.

Seguendo il proprio gusto e volendo per esempio restare su di un tono chiaro e luminoso perché non optare per una tovaglia damascata rigorosamente bianca, da rifinire con i relativi tovaglioli in tessuto.

E poi, sempre con il fai da te, si potrebbero confezionare tanti abeti in porporina argentata e dalla punta bianca come neve per formare un centro tavola davvero originale. Se il tavolo è lungo si consiglia di posizionare gli abeti in polistirolo al centro e per la sua lunghezza, altrimenti se la tavola è quadrata è meglio raggrupparli in cerchio.

Ti potrebbe interessare anche: Come addobbare le finestre a natale

Come preparare la tavola

A questo punto, non resta che apparecchiare con un buon servizio di piatti e bicchieri bordati in oro. I primi andranno posizionati sul sottopiatto dorato o argentato, mentre i secondi sono da collocare seguendo la corretta disposizione che di solito richiama il bicchiere dell'acqua e del vino alla destra del piatto, mentre il tovagliolo a sinistra.

Le posate devono essere quelle del servizio prezioso di casa e per finire si consiglia un bel segnaposto magari con un piccolo rametto di vischio o agrifoglio con il nome scritto su di una foglia.

Anche questo particolare può essere confezionato con il fai da te utilizzando del cartoncino oppure acquistato già pronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso