16 Marzo Mar 2018 1008 16 marzo 2018

Come fare nuovi clienti fedeltà

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Viste le numerosissime offerte e proposte a cui i consumatori di oggi sono soggetti, sta diventando sempre più essenziale sviluppare piani di marketing competitivi e soprattutto originali, capaci di sorprendere il potenziale cliente. Avere un negozio fisico o online sempre pieno è di certo fondamentale, ma ancora più importante è assicurarsi che il clienti di oggi ritorni anche domani. Per centrare tale obiettivo serve avere da subito le idee chiare e trovare una strategia vincente incentrata sulla fidelizzazione.

I modi migliori per fidelizzare un cliente

Spesso non ci si pensa, ma il primo fattore da curare è l’accoglienza del cliente: nessuno si ferma in un negozio se chiedendo informazioni viene trattato male, se il personale non sembra competente e gentile, se chi sta a contatto con il pubblico non ha un aspetto curato e affidabile. È necessario apparire sempre sorridenti, interessati alla vita, ai gusti, alle esigenze del cliente ed essere pazienti e disponibili, qualsiasi siano le richieste avanzate.

Una volta completato l’acquisto, il lavoro di un bravo commerciante non è affatto terminato. Bisogna fare in modo che il cliente ritorni e si ricordi del negozio. Si potrebbe lasciare un piccolo omaggio o un gadget in regalo, oppure più semplicemente dare un biglietto da visita, un coupon, qualcosa che inviti il cliente a tornare. Ci si può interessare sul grado di soddisfazione dell’acquisto, cercando di evitare la richiesta diretta di dati personali, email, numero di telefono, perché non sempre i consumatori reagiscono bene alla richiesta di troppe informazioni. Si potrebbe invitare il cliente a seguire le iniziative dell'attività o del negozio sui Social.

Da ultimo è necessario creare un legame diretto, quasi una complicità con i propri clienti. Tutti amano gli sconti, le promozioni, i programmi fedeltà. Potrebbe essere una buona idea creare qualcosa del genere per i propri clienti, premiando quelli più assidui, lasciando delle vere e proprie tessere personalizzate, utilizzando le tante applicazioni che consentono di dare visibilità immediata e ottenere dei risultati professionali e, al tempo stesso, capaci di catturare l’attenzione e la simpatia della clientela.

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