2 Novembre Nov 2018 1651 02 novembre 2018

Lutto cittadino cosa significa

  • ...

Sempre più di frequente si assistono a proclamazioni di lutti cittadini a causa di crolli di ponti, strutture pubbliche, incidenti devastanti, perdita di persone influenti ed importanti.

Cos'è il lutto cittadino

Citando le fonti "in particolari casi può essere ordinato il lutto da autorità civili quali il sindaco (lutto cittadino) o il Ministro degli Esteri (lutto nazionale), al fine di proclamare il cordoglio della comunità per un lutto di particolare rilevanza.

Le ordinanze di lutto sono solitamente accompagnate da alcuni provvedimenti che vanno dall'esposizione a mezz'asta delle bandiere della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea posizionate negli edifici pubblici, alla sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche e delle attività lavorative non essenziali (ivi inclusa la chiusura delle scuole).

Leggi anche l'articolo "Lutto cittadino per i piccoli rom"

Quali gesti si compiono per rispettare il lutto cittadino

Quando il sindaco proclama il lutto cittadino a seguito di una tragedia, solitamente proclama anche le modalità di svolgimento. In linea generale si mettono tutte le bandiere, comprese quella della Repubblica Italiana e dell'Unione Europe ,a mezz'asta in segno di rispetto e cordoglio.

Spesso si stabilisce un orario in cui tutti gli esercizi, i luoghi di lavoro e le attività commerciali si fermano per rispettare il minuto di silenzio. Si chiede di abbassare le saracinesche per almeno un certo lasso di tempo sia di bar che di negozi che di altre attività lavorative.

Le scuole a volte si chiudono altre no, ma solitamente si chiede agli insegnanti di portare temi di riflessione al riguardo che coinvolgano gli studenti. Spesso succede anche che le attività sportive della comunità in lutto decidano di organizzare iniziative autonome in onore del ricordo delle vittime.

Leggi anche Pamela: 5 maggio a Roma lutto cittadino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso