28 Novembre Nov 2018 1301 28 novembre 2018

Marca da bollo dove acquistare

  • ...

La marca da bollo è un'imposta che va applicata in base ai consumi che stabilisce il DPR 642/72. Significa dunque che fatture, ricevute fiscali esenti da IVA, conti correnti postali e bancari, cambiali, registrazione di contratti di locazione, e atti e documenti di diversa natura sono soggetti all'imposta di bollo.

Leggi anche "Quando scadono le marche da bollo"

Dove si acquista la marca da bollo

La marca da bollo può essere acquistata in qualunque tabacchino autorizzato che pouò vendere beni che sono soggetti al monopolio di stato, ma da oggi è possibile utilizzare anche diverse modalità per acquistare la marca da bollo.

Per chi non ne è ancora a conoscenza, già dal 2005 si può acquistare una sola marca da bollo in tempo zero, del valore di cui si necessita. Questo evita tempi d'attesa e snellisce i documenti di eccessive marche da bollo fisiche da applicare.

Ecco che allora acquistare la marca da bollo online è molto più semplice, veloce ed immediato. Per chi desidera acquistare dunque la marca da bollo online è necessario accedere al portale dell'Agenzia delle Entrate usando il servizio @e.bollo.

Questo servizio permette l'acquisto della marca da bollo dell'importo desiderata consentendo di pagare tramite carta di debito, conto corrente bancario o attraverso il sistema di pagamento PagoPa.

Come funziona il sistema PagoPa

Il sistema PagoPa è messo a disposiozione dai servizi dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Ad oggi il solo PSP abilitato risulata essere l'Istituto di Pagamento del sistema camerale.

Il costo di una marca da bollo digitale è di 16 euro i quali saranno addebitati sul conto corrente del cittadino che ne faccia richiesta. Nonostante oggi ci sia un solo PSP abilitato, nel breve periodo anche le Banche Intesa San Paolo e ITB dovrebbero iniziare ad erogare questo servizio.

Leggi anche "Perchè si annulla la marca da bollo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso