12 Novembre Nov 2018 1840 12 novembre 2018

Dove donare midollo osseo Napoli

  • ...

Il midollo osseo è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Proprio per questo, su chi è affetto da malattie gravi al midollo osseo spesso viene effettuato il trapianto del midollo stesso.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio dove donare il midollo osseo a Napoli.

Midollo osseo: perché donare?

Non tutti sanno che il midollo osseo si può donare. In caso di leucemia, ad esempio, si può ricorrere al trapianto del midollo osseo per sperare in una guarigione e non è necessario che a donare sia un consanguineo del donatore.

Leggi anche chi non può donare il midollo osseo

Donare il midollo osseo non è rischio e non è neanche doloroso. Prima di donare, la persona viene inoltre sottoposta ad un check up completo, per poi essere iscritto in un registro nazionale, in modo da poter essere contattato in caso di necessità.

Donare midollo osseo a Napoli

Chi volesse donare il midollo osseo a Napoli può rivolgersi al Centro Donatori di Midollo Osseo del Secondo Policlinico. In questo caso, bisogna contattare il numero 081.746.25.31. Ci si può rivolgere anche al Centro Trasfusionale del Policlinico Vecchio. In questo caso, il numero da chiamare per avere più informazioni è 081.566.50.64/78.

Leggi anche dove donare midollo osseo Roma

In alternativa, ci si può rivolgere al Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli, chiamando il numero 081.747.24.92. Infine, è importante far presente che, una volta donato, il midollo osseo del donatore si forma nel giro di due settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso