22 Novembre Nov 2018 1500 22 novembre 2018

Destrosio cos'è

  • ...

Il destrosio è comunemente noto con il nome di glucosio ed è lo zucchero naturale più conosciuto. In chimica è classificato come monosaccaride ed è un composto organico semplice prodotto da 6 atomi di carbonio.

La biologia invece riconosce le proprietà del destrosio come indispensabili per produrre energia vitale all'interno di un organismo vivente.

Perchè destrosio

L'etimologia della parola deriva da "destro" con suffisso "sio" ed identifica il movimento che caratterizza questo tipo di zucchero.

È uno zucchero destro-rotatorio ossia le molecole del destrosio hanno l’abitudine di ruotare verso destra il piano della luce polarizzata; diverso il movimento del fruttosio, altro zucchero semplice che invece ruota verso sinistra la luce polarizzata.

Leggi anche "Differenze tra glucosio e fruttosio"

Il destrosio, o glucosio si trova in diversi prodotti alimentari è viene utilizzato in prodotti da forno, dolci, gelati grazie al suo potere di esaltatore dei sapori.
In natura è possibile trovarlo in frutta, verdura, piante e miele.

Per i diabetici, avere un’alta concentrazione di destrosio è un allarme, ma questo zucchero ha un sacco di proprietà positive che lo riconoscono come elemento indispensabile per l’organismo umano.

Leggi anche "Perchè si alza la glicemia"

Le proprietà del destrosio

  1. Proprietà naturali e all’occorrenza artificiali: è possibile trovare il destrosio in natura come nella frutta matura, ma all’occorrenza è possibile ricavarlo tramite un processo di idrolisi totale, un procedimento industriale che ricava il destrosio dall’amido di mais e dalla fecola di patate.
  2. Solubilità e dolcezza: lo zucchero da cucina è una combinazione di destrosio e fruttosio. Quest’ultimo ha un potere più alto come edulcorante mentre il destrosio risulta decisamente meno dolce rispetto agli altri zuccheri. Per quanto riguarda la solubilità, il destrosio risulta di facile assorbimento e solubilità in acqua.
  3. Fonte di energia per le cellule: il destrosio, o glucosio, è conosciuto per essere benzina per l’organismo. Questa fonte energica viene immagazzinata dalle cellule sotto forma di polimeri ed è indispensabile per far lavorare il sistema nervoso e i globuli rossi.
    Anche se il glucosio va comunque controllato tramite i livelli del sangue, soprattutto per chi ha problemi di diabete, è un elemento naturale a cui non è possibile rinunciare. Grazie al potere energetico viene utilizzato sotto forma di integratore alimentare durante il post-allenamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso