27 Novembre Nov 2018 2238 27 novembre 2018

Fino a quando cresce il seno

  • ...

Gli anni dell’adolescenza sono fondamentali per lo sviluppo fisico e psicologico di una ragazza. Le trasformazioni che avvengono nel corpo riguardano anche la crescita del seno, grazie alla stimolazione ormonale.

Leggi anche "cosa mangiare per far crescere il seno"

Quando matura il seno

In genere la crescita del seno comincia fra i 9 e i 12 anni, in un processo che varia sensibilmente da persona a persona. Dopo la comparsa della prima mestruazione, detta menarca, lo sviluppo prosegue fino ai 20 anni circa.

Sia il volume che la forma del seno derivano da una certa conformazione genetica, ma sono numerosi i fattori che contribuiscono alla sua crescita, come ad esempio alimentazione, attività fisica, stile di vita.

Leggi anche "quando finisce lo sviluppo di una ragazza"

Dieta e sport

Essendo una crescita del tutto soggettiva e personale, si può intervenire su alcuni aspetti e migliorare lo stile di vita, per facilitare il percorso dell’adolescenza, fatto di cambiamenti profondi e di trasformazioni a volte traumatiche.

Si può agire per esempio sulla nutrizione, adottando un regime alimentare equilibrato e praticando attività fisica, per non incorrere in futuri problemi di sovrappeso.

Crescita tardiva

Proprio perché ogni donna è diversa e racconta una storia a se stante, l’ansia che a volte colpisce le ragazze in questi casi riguarda una tardiva crescita del seno, visto come un passo importante per entrare nel mondo di una femminilità più adulta.

Il consiglio è sempre quello di adottare uno stile di vita sano, nella dieta, nell’attività fisica e nei rapporti protetti e responsabili, oltre a rivolgersi a uno specialista per individuare eventuali problemi ormonali, come quelli alla tiroide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso