16 Novembre Nov 2018 1111 16 novembre 2018

Chi è Carlo Cottarelli

  • ...

Di Carlo Cottarelli si è molto sentito parlare soprattutto a Maggio 2018 quando il presidente della Repubbica Mattarella, gli ha affidato l'incarico di formare un nuovo governo.

Questo a causa dello scontro avvenuto tra Movimento 5 Stelle e Lega sulla nomina di Paolo Savona come possibile ministro dell'Economia, compromettendo così l'iniziale governo Conte.

Cottarelli è anche conosciuto come mister forbice.

Biografia di Carlo Cottarelli

Classe 1954. due figli, sposato. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie a Siena. Consegue il master a Londra presso la London School of Economics. Nel 1981 lavora nel servizio studi della Banca d'Italia.

Nel 1988 si trasefrisce oltreoceano diventando direttore degli Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale. Qui resta per 25 anni con diversi incarichi e mansioni, tra i quali capo del Fondo Monetario internazionale per Ungheria, Regno Unito, Turchia e Italia.

In Italia torna nel 2013, richiamato all'epoca da Letta come revisore e Commissario straordinario della Revisione della Spesa Pubblica. La conosciuta spending review. Svolge ed assolve l'incarico fino al 2014.

Successivamente Renzi lo nomina Direttore Esecutivo del Fondo Monetario Internazionale. Questo incarico fino al 2017. Cottarelli diventa quindi il Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Univarsità Cattolica di Milano oltre ad essere Visiting Professor presso la Bocconi, sempre a Milano.

Leggi anche "Cottarelli al Quirinale per un incontro formale"

Curiosità

Carlo Cottarelli da Settembre 2017 è ospite fisso nella trasmissione di Fabio Fabio su Rai1, Che Tempo che Fa, con un compenso di 6500 euro ogni puntata.

Leggi anche "Chi sono i possibili ministri del governo Cottarelli"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso