23 Ottobre Ott 2018 1459 23 ottobre 2018

Come fare volontariato in Africa senza pagare

  • ...

Decidere di intraprendere un’esperienza come quella del volontariato, significa assumersi una grande responsabilità non solo pratica, ma soprattutto emozionale.

Iniziare qualsiasi tipo di attività di volontariato comporta un coinvolgimento emotivo altissimo, ed ogni esperienza, oltre a regalare emozioni e conoscenze che arricchiscono il proprio bagaglio culturale, implica l'offrire gratuitamente e nel modo più spontaneo le proprie energie, al fine di garantire un bisogno indispensabile per gli altri.

Leggi anche "Perchè fare volontariato"

Il volontariato in Africa

Fare del volontariato è sicuramente un’attività che ripaga da tutti gli sforzi: solitamente la maggior parte delle persone, cerca di ritagliare degli spazi dal proprio tempo libero per aiutare in modo gratuito il prossimo, ma se si sente la necessità di organizzare qualcosa di più corposo, è possibile tenere in considerazione le missioni d'aiuto nei paesi esteri, come quelli del Terzo Mondo, dove è necessario un intervento umanitario sul campo.

È il caso del volontariato in Africa, un continente che da decenni continua a gridare al mondo il proprio sfruttamento, prima causa di malessere delle popolazioni. Inoltre continue guerre, schiavitù, assenza di istruzione e mancanza di acqua e cibo, sono elementi che mettono in ginocchio tanti Stati del continente che rimangono in piedi proprio per il lavoro umanitario che associazioni e organizzazioni gestiscono ogni giorno al fine di regalare un sorriso ai più deboli.

Potrebbe interessarti l'articolo: L'Africa non è solo un grande Paese"

I costi da sostenere per fare del volontariato in Africa

Fare del volontariato in Africa richiede per la maggior parte delle volte una spesa di denaro che serve per organizzare il viaggio in toto: tutto dipende dal paese di destinazione, dal volo aereo, dalla durata del soggiorno e da come è designato il progetto. Questa è una premessa da tenere in considerazione per qualsiasi associazione no profit in quanto diviene difficile sostenere le spese da parte delle Onlus per ciascun volontario.

I costi di ogni viaggio per volontario variano dai 1000 euro ai 4000, a seconda della tipologia di missione, e sono rivolti a chiunque abbia interesse nel partecipare a queste iniziative. È il caso di associazioni come Projects Aboard che ricerca continuamente persone da inserire nei loro aiuti umanitari in Africa.

Anche associazioni come Alice for Children, Street Child etc etc ricercano persone da inserire in diversi progetti in Africa, ma solitamente questi ultimi sono autofinanziati dal volontario, che deve comunque far fronte ad una quota d' iscrizione, volo, alloggio e spese extra.

Leggi anche " Come diventare volontario di Emergency"

Volontariato Gratis per persone qualificate

Fare volontariato in Africa senza pagare alcuna spesa è quasi impossibile, tutte le Onlus richiedono di dover affrontare delle spese al fine di organizzare al meglio il viaggio.

Altre organizzazioni invece richiedono solo una quota di iscrizione al progetto che può essere più o meno alta a seconda dei programmi.
Su internet si trovano molti siti di presunte Onlus che potrebbero non essere veritiere ed è quindi necessario indagare sul loro svolgimento prima di pagare qualsiasi importo.

Indispensabile saranno i colloqui faccia a faccia con un divulgatore dell’associazione che spieghi cosa comporta partecipare a campi organizzati all’estero.

È utile dire che per evitare qualsiasi spesa a proprio carico, è necessario avere delle specializzazioni soprattutto in campo medico e sanitario. Se si arriva da questo mondo, è possibile richiedere informazioni direttamente alle università di uscita o ai luoghi di lavoro, come ospedali e strutture sanitarie che daranno una mano sicura a finalizzare le adesioni.

I siti dove richiedere informazioni

Altresì è possibile iscriversi a programmi di volontariato per l’estero consultando siti come quello dell’Onu e Unicef che attraverso un iter dettagliato, propongono stage e programmi di aiuto per determinati gruppi di persone che abbiano dei requisiti specifici per ogni missione.

Fare del volontariato all'estero significa far fronte a diverse spese che a livello empirico non hanno prezzo e decidere di fare un'esperienza con una Onlus in Africa, arricchirà in modo unico il proprio spirito, facendo cambiare la visione della realtà per sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso