20 Novembre Nov 2018 1839 20 novembre 2018

Come clonare hard disk

  • ...

A volte può capitare di voler trasferire dati e programmi da un pc all’altro senza sapere come fare. In questo caso, la cosa migliore sarebbe avere una copia di backup dell’hard disk.

Quale occasione migliore per clonare il disco fisso del proprio pc. Andiamo a scoprire quindi nel dettaglio come clonare hard disk.

Hard disk: come clonarlo su Windows

Per clonare hard disk su Windows, la prima cosa da fare è aprire la cartella Esplora file e selezionare la voce Questo PC o Computer dalla barra laterale, accessibile a sinistra. Nella finestra che si aprirà, bisognerà fare click destro sull’icona del disco C:, per poi selezionare la voce Proprietà dal menu che comparirà.

Leggi anche "Come fare backup PC"

A questo punto, si dovrà controllare a quanto ammonta la capacità dell’unità (l’hard disk portatile dove verrà clonato il disco fisso del pc, dovrà essere grande almeno come il disco C:).

Clonare hard disk con Clonezilla e Tuxboot

Adesso si dovrà scaricare Clonezilla e Tuxboot. Il primo è un software open source che consente di clonare i dischi che contengono i file system più diffusi come FAT32, NTFS, EXT3, EXT4, HFS+ ecc. Clonezilla va scaricato in formato ISO, per poi essere copiato su una chiavetta USB tramite Tuxboot.

Per farlo, basterà avviare Tuxboot e mettere la spunta su Pre-Downloaded, per poi premere sul bottone ‘[…]’ e selezionare il file ISO di Clonezilla. Selezionare, a questo punto, l’unità della chiavetta USB dal menu a tendina Drive e poi su OK.

Leggi anche "Come collegare il telefono al pc"

Riavviare il pc ed eseguire il boot della chiavetta USB con Clonezilla. Premere, poi, sulla voce Clonezilla live e poi su Invio sulla tastiera del pc. Scegliere la lingua Italian | Italiano, selezionando l’opzione device-image, per creare un’immagine del disco, o device-device, per copiare i dati dell’hard disk su un altro disco.

Premere su local_dev e poi su Invio per due volte. Comparirà la lista dei dischi e, con Ctrl+C, si potrà selezionare il disco esterno da clonare. Premere su Beginner e savedisk o Save parts e poi premere Invio. Scegliere, infine, se spegnere o riavviare il pc dopo la copia dei dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso