29 Novembre Nov 2018 1848 29 novembre 2018

Cos'è Alexa di Amazon

  • ...

Il nuovo dispositivo Amazon è un aiuto prezioso per la casa. Il suo nome è Alexa, proprio come se fosse un'amica a cui rivolgersi.

Dal 30 di ottobre di quest'anno anche in Italia è possibile acquistare Alexa di Amazon nelle sue diverse variazioni, scegliendo cioè tra i modelli Echo.

Questo servizio, nato in inglese ora parlerà pure l'italiano con varie possibilità di controllo e interazione secondo le disponibiltà che Echo Dot e Plus possono offrire.

Ti potrebbe interessare anche: I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code

Amazon Alexa

Quando si parla di Alexa s'intende un'intelligenza artificiale creata da Amazon e considerata tra i primi smart speaker.

Non è altro che un assistente virtuale nato per agevolare la vita di tutti i giorni, dalla sveglia della mattina fino ad accendere le luci appena si torna dal lavoro o impostare la temperatura dell'ambiente oppure per ascoltare il meteo e così via.

In poche parole, una voce amica intelligente a completa disposizione, che si può già acquistare sul sito di Amazon.

Leggi anche: Come funziona Amazon

Caratteristiche

La grande azienda di e-commerce ha pensato ad un assistente digitale simile a Google Assistant per Android o Siri di Apple oppure Cortana per Windows 10. Quindi, un programma di nome Alexa non per i device, ma per aiutare gli utenti a relazionarsi con la propria casa e soddisfare le richieste con domande specifiche fatte a voce.

Sarà obbligatoria una connessione internet per attivare Alexa e chiederle di mettere della musica, aggiornare sulle condizioni del traffico, creare un allarme, fare ricerche, leggere news e tanto altro.

Pronunciando "Alexa" o "Amazon" l'assistente sarà subito a disposizione.

In più, diventa un bravo collaboratore se collegato ai vari elettrodomestici, come termostati, luci, centraline e così via. Infatti con altre applicazioni si potrà ottenere un potenziamento alle attività prima descritte.

Ma oltre al software Alexa ha bisogno di uno speaker per operare ed agire. Amazon Echo in effetti è composto da microfoni ultra sensibili per rispondere al meglio e fornire nella realtà le funzionalità richieste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso