4 Dicembre Dic 2018 1933 04 dicembre 2018

Come collegare Alexa al wifi

  • ...

Le funzionalità di Alexa sono particolarmente convenienti e oggi sono sempre di più gli utenti che decidono di utilizzare questo servizio. Come per tutte le tecnologie, però, gli inconvenienti possono sempre capitare, oppure procedure apparentemente semplici si rivelano non essere tali.

Il collegamento con una qualsiasi rete WiFi dovrebbe essere automatico o comunque simile alla configurazione di qualsiasi altra applicazione.

Se così non fosse esiste una serie di accorgimenti che possono essere presi per riuscire a collegare Alexa a una rete WiFi in tutta comodità.

Scopri anche cosa collegare ad Alexa

Creare un collegamento tra Alexa e una rete WiFi

Per prima cosa anche se appare scontato serve verificare che il dispositivo Alexa supporti il Bluetooth o comunque sia compatibile con esso; Per fare ciò è sufficiente entrare nell'applicazione, selezionare la voce dispositivi e verificare se il proprio dispositivo è presente nella lista.

Generalmente i profili Bluetooth che supportano Alexa possono essere o l'advaced audio distribution profile o l'audio/video remote control profile.

Laddove si riscontrassero problemi con la connessione alla rete WiFi, è sempre possibile verificare la presenza di interferenze o di altri fattori sfavorevoli. Spesso ci si dimentica di cambiare le batterie o si inseriscono direttamente delle batterie da scariche, quindi controllarle è un'operazione sempre consigliabile.

Per quanto riguarda invece possibili fonti di interferenza, bisogna evitare di utilizzare il dispositivo nelle vicinanze di forni a microonde, monitor, altri dispositivi wireless.

Una possibile modalità di associazione è anche il comando vocale: è sufficiente impartire ad Alexa l'ordine di associarsi alla rete WiFi e selezionare il dispositivo che si intende utilizzare fra tutte le possibilità che appaiono sullo schermo.

Laddove tutte queste operazioni risultassero insufficienti, si può provare con l'eliminazione di tutti i dispositivi Bluetooth a disposizione. Una volta fatto ciò bisogna riavviare il dispositivo e verificare se la connessione è finalmente possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso