Cos’è Amazon Echo

Può capitare che, navigando su Amazon, ci si imbatta nella pagina dedicata ai dispositivi della gamma Echo. Non tutti sanno di cosa si tratta. Andiamo a scoprire, dunque, cos’è Amazon Echo.
Amazon Echo: di cosa si tratta?
Quando si parla di Amazon Echo, si fa riferimento a degli speaker di diverse dimensioni. Questi dispositivi, quando vengono connessi all’alimentazione elettrice e a internet, consentono di eseguire diversi operazioni attraverso i comandi vocali.
Leggi anche "Come cancellarsi da Amazon Prime"
Alexa, invece, è l’assistente personale che, oltre a risiedere sul cloud, consente di effettuare molte operazioni: impostare promemoria e sveglie, ottenere informazioni su traffico e meteo, ascoltare musica dai servizi di streaming, acquistare prodotti su Amazon, ecc.
Gamma Echo: come funziona?
I dispositivi della gamma Echo, poi, sono anche in grado di integrarsi perfettamente con i più importanti sistemi di domotica. A tal proposito permettono anche di tenere sotto controllo i dispositivi Smart di casa con la propria voce.
Questi dispositivi si integrano anche con molti servizi e app di terze parti, potendo essere collegati ad altoparlanti o a diversi dispositivi tramite Bluetooth o cavo.
Leggi anche "Come funziona Amazon"
Per tutti i modelli Amazon Echo, le funzioni legate ad Alexa rimangono invariate. A cambiare è il formato del dispositivo, l’integrazione con i sistemi di domotica, la presenza del display, le connessioni per gli altoparlanti e la potenza dell’audio, sia in uscita che in entrata.