9 Gennaio Gen 2015 1343 09 gennaio 2015

Dove trascorrere le vacanze a gennaio

  • ...

Consigli sulle mete migliori dove passare le vacanze a gennaio

A gennaio, si sa, è difficile muoversi in Italia per le vacanze, vuoi per gli impegni lavorativi, vuoi per le temperature ancora rigide. Ma se si riesce, ecco alcune delle principali mete.

In Italia

Trentino Alto Adige

Per gli sciatori, ecco il Trentino Alto Adige. Numerose sono, infatti,  e molto economiche, le soluzioni all inclusive (pernottamenti, terme e skipass) offerte dagli albergatori di questa splendida regione.

In Alta Badia, Valli di Tures, Valle Isarco, Val Gardena, Val Pusteria, Val d’Ega e Val Senales (tanto per citarne alcune) vengono, infatti, offerti dei pacchetti molto economici, in veri e propri paradisi innevati, per tutti i tipi di sciatori (alpinismo, discesa, fondo, snowboard).

Venezia

In alternativa, ecco non mancare mai il viaggio romantico in una città come Venezia. A gennaio, infatti, nonostante la temperatura un po’ rigida, si possono godere appieno le bellezze architettoniche e artistiche di Venezia, con i suoi romantici vicoli e canali. Da registrare, in questo mese, vi sono le mostre sull’ ”Ultimo Tiziano e la sensualità della pittura”, su Bosch a Palazzo Grimani e, dal 26 gennaio, presso il teatro la Fenice, sarà in scena “La rondine”, famosa commedia lirica a tre atti di Giacomo Puccini.

In Europa

Sempre in Europa, nonostante l’inverno rigido, sono da consigliate le città dove il romanticismo e l’arte (in tutte le sue sfaccettature) la fanno da padrona: città come Parigi e Vienna.

Parigi

Pervacanze all’insegna del romanticismo e del  divertimento Parigi è l’ideale anche d’inverno. Arc De Triomphe, Bastille, Palais Royal, Tour Eiffel, Disneyland e molti altri monumenti e musei sono, infatti, da vedere e da gustare, anche con le temperature rigide.

Vienna

Anche Vienna, città dall’atmosfera magica, dove predominano l’arte e la musica, è l’ideale per le vacanze in questo periodo dell’anno. Sempre da visitare sono, infatti, il Museo dell’Albertina (con opere di Picasso, Goya, Klimt, Kokoschka e Warhol), il Duomo di Santo Stefano, il Museo di Belle Arti e la ruota panoramica del Prater.

Le Isole Canarie

Ma bastano due capitali europee per le nostre vacanze in Europa a gennaio? No, infatti anche le Isole Canarie, con il clima mite e primaverile tutto l’anno (media annuale di 21 gradi) , rappresentano una valida alternativa per chi vuole trascorrere delle vacanze al mare, in Europa,  nel mese di gennaio. Tenerife, Lanzarote, Gran Canarie e Fuerteventura, con le loro bellissime spiagge, le viste mozzafiato e il divertimento sono una meta valida per chi vuole trascorrere il proprio inverno a temperature quasi estive. Numerosi sono, infatti,  i pacchetti all inclusive, a prezzi  modici, offerti in questo periodo.

Nel mondo

In Asia la Thailandia, la Birmania, il Vietnam e l’India  godono di un clima piuttosto favorevole e soleggiato: da registrare sono, senz’altro in questi paesi, meno turisti nel mese di gennaio. Quindi meno affollamento.

In Africa il Kenya, la Tanzania, la Costa d’Avorio e il Sudafrica (con oltre 11 ore al giorno, in gennaio, di bellissimo sole) sono mete assolutamente da tenere in considerazione.

In America sono da visitare l’America Centrale, il Sud America (Messico, Brasile, Venezuela, Argentina e Cile) e i Caraibi. Nella Repubblica Dominicana, per esempio, ci sono piacevolissime giornate di sole, con poca pioggia e una temperatura gradevole, senza registrare, però, caldo eccessivo o afa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso