29 Ottobre Ott 2018 2103 29 ottobre 2018

Costa Rica quando andare

  • ...

La Costa Rica è un piccolo accogliente Paese dell’America Centrale, molto apprezzato e visitato dai turisti di tutto il mondo.

Si affaccia sia sul Mar dei Caraibi che sull’Oceano Pacifico e offre panorami mozzafiato, dove si trovano una vegetazione rigogliosa, lunghe spiagge, catene montuose, vulcani ancora attivi e parchi naturali con meravigliosi corsi d’acqua che li attraversano.

Le spiagge più belle della Costa Rica si collocano sul versante pacifico, dove strisce di sabbia bianca e palme circondano un mare limpido e azzurro.

Leggi anche "cosa esporta la Costa Rica"

Il clima

Il clima in Costa Rica è soprattutto di tipo tropicale, dove si alternano due stagioni principali: la secca da dicembre ad aprile e quella umida da maggio a novembre.

La temperatura è piuttosto calda durante tutto l’anno, tranne nelle zone montuose, dove l’escursione termica fra ore diurne e notturne è molto forte.

Le due coste

La costa che si trova sul Mar dei Caraibi ha un clima di tipo equatoriale, con precipitazioni piuttosto abbondanti durante tutto l’anno, soprattutto nel periodo fra luglio e dicembre.

Meno umida e piovosa la costa pacifica, dove il clima ha temperature più elevate e la doppia stagionalità. Il passaggio degli uragani che spesso flagellano le zone a nord dei Caraibi, non interessa molto di frequente la Costa Rica.

Quando fare un viaggio

Se si sceglie di fare una vacanza al mare, la temperatura media dell’acqua si aggira attorno ai 27°, ma il periodo migliore per godersi la Costa Rica è fra i mesi di dicembre e aprile, meglio ancora se fra gennaio e marzo.

Leggi anche "dove andare in vacanza a dicembre al mare"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso