6 Marzo Mar 2019 1237 06 marzo 2019

San Blas quando andare

  • ...

Le Isole San Blas fanno parte dei tanti paradisi naturali offerti da Panama e sono una destinazione perfetta per chi ama il caldo e cerca un’alternativa alle classiche ed affollate mete tropicali. Le isole offrono attrazioni turistiche molto varie e diverse forme di intrattenimento e divertimento, accanto ai paesaggi mozzafiato che può ovviamente vantare. Questa meta sarebbe adatta ad ogni parte dell’anno, grazie al clima mite che caratterizza tutte le zone vicine all’equatore, ma ovviamente possono esserci alcune differenze nei diversi periodi dell’anno.

Il clima alle Isole San Blas nei mesi dell’anno

Le Isole San Blas hanno il clima equatoriale caratteristico di questa parte del pianeta. Ciò significa che, tendenzialmente, tutto l’anno le temperature sono piuttosto calde, intorno ai 30 gradi, anche se le piogge sono abbastanza frequenti: nei mesi più secchi, tra dicembre e maggio, piove poco più di venti giorni al mese, mentre nei mesi più umidi potrebbe piovere anche quasi ogni giorno, senza che questo influenzi in qualche modo le temperature.

Il periodo migliore per visitare le isole è quello tra gennaio e maggio, perché le temperature sono elevate ma non eccessive, intorno ai 32 gradi, e le piogge non sono troppo insistenti; generalmente il caldo è piacevole ma non proibitivo e i fenomeni non impediscono le attività turistiche. I mesi successivi, tra giugno e luglio, mediamente ci sono le giornate peggiori dell’anno, con parecchie precipitazioni e temperature più basse, comunque mai inferiori ai 27 gradi.

Il mese di agosto è un periodo di transizione, in cui le temperature tornano ad essere superiori ai 30 gradi, tuttavia in queste giornate si registra il maggior numero di precipitazioni. Settembre e ottobre sono di nuovo mesi non consigliabili, perché le temperature rimangono sopra i 30 gradi, ma piove praticamente tutti i giorni. I mesi di novembre e dicembre sono i più caldi e si toccano frequentemente i 35 gradi, con percentuali di precipitazioni che tornano a livelli medi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso