8 Marzo Mar 2019 1512 08 marzo 2019

Pisa e dintorni dove mangiare

  • ...

Pisa è una delle principali attrazioni turistiche italiane, per la sua capacità di fondere insieme arte, cultura e scorci caratteristici e suggestivi. Come ogni meta che rispetti, questa città offre numerose soluzioni per accogliere i tanti visitatori che la scelgono. E dal momento che tutta l’Italia in generale è famosa per la propria cucina, anche a Pisa non potevano mancare ristoranti e locali per allietare e riempire un po’ lo stomaco, tra una visita e l’altra.

I ristoranti da provare a Pisa

La città di Pisa offre locali adatti a tutti i gusti e ad ogni occasione. Per chi fosse di fretta o volesse godersi un aperitivo prima di cena, Ceccorivolta potrebbe essere la soluzione migliore: il locale si trova in zona centrale, a Piazza delle Vettovaglie, ed è piuttosto piccolo, con appena qualche tavolo all’esterno, quindi ideale per chi non ama i luoghi troppo affollati; i finger food offerti con alcuni tra i migliori vini locali sono sempre all’altezza della situazione. ViaVai Cafè, in Piazza della Berlina, è ugualmente contenuto nelle dimensioni, e con soli 5 euro si possono scegliere ottimi piatti freddi o caldi, accompagnati dai vini scelti attentamente da uno dei due gestori, enologo di professione.

Per provare i piatti della tradizione pisana, come la bistecca alla fiorentina, la tagliata, e la trippa, Il Galileo, in via San Martino, è una tappa irrinunciabile. Ir Tegame, nella zona del Lungarno, è specializzato nei primi al tegame, con un menu che cambia ogni stagione e la possibilità di scegliere il giropasta, assaggiando così piatti diversi a costi ridotti.

Infine, per le occasioni più particolari, ci sono ristoranti come La Pergoletta, con prezzi piuttosto alti ma al tempo stesso la garanzia di una cucina di grande qualità, tra antipasti, primi, secondi, dessert casalinghi e vini, con alcune tra le più tipiche e apprezzate specialità pisane. Per compleanni o ricorrenze una buona scelta è La Scaletta, che da alcuni anni si è completamente rinnovato ed è diventato un’eccellenza nel settore delle specialità di mare, con pesce freschissimo e una presentazione dei piatti particolarmente curata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso