5 Novembre Nov 2018 0947 05 novembre 2018

Come si gioca a monopoli

  • ...

Ci sono giochi di cui non ci si stanca mai. Quei giochi che accompagnano le persone anche una volta divenute adulte. Sono i giochi da tavolo.

Quei giochi che sanno creare un'atmosfera di condivisione e allegria. Tra i vari giochi in scatola c'è il gioco del monopoli.

Leggi anche A Monopoly si gioca con la carta di credito: addio banconote - La notizia

Le regole del gioco

Il gioco del monopoli è un gioco che si basa tutto su abilità di acquistare terreni e vie e saperle rivendere al momento più opportuno. Come ogni gioco in scatola anche nel monopoli ci sono delle pedine, dei dadi, delle tessere da pescare ed in questo caso dei sodi finti che saranno utili per comprare e vendere.

Per prima cosa è bene sapere le regole del gioco. Si deve decidere chi farà il tesoriere che ha il compito di gestire i soldi, le proprietà, e le case e gli albergh che appartengono alla banca.

A ciascun giocatore vengono cosnegnati 1000 euro, ditribuiti in pezzi da 500, 100, 50, 20, 10 e 1 euro.

Una volta lanciati i dadi inizia il gioco. Nel caso in cui la pedina si fermi su di una proprietà, questa è acquistabile in base alla cifra che è riportata sul tabellone. Se uno degli altri giocatori capita nella casella acquistata già da altri, il proprietario di quella casella può richedere l'affitto.

E se si possiedono tutte le propietà dello stesso colore, l'affitto può essere richiesto doppio. Inoltre su quelle propietà è possibile costruire case ed alberghi facendo salire così il prezzo di affitto. Il gioco può procedere ad oltranza ed ogni volta che si passa dalla casella "via" si possono riscuotere dalla banca 200 euro.

Ma ci sono anche le carte di imprevisti e probabilità che hanno il potere di far perdere o guadagnare ulteriormente. Esiste anche la carta "vai in prigione" che comporta tutta una serie di penalità.

Se due gioocatori trovano un accordo possono anche decidere di scambiarsi le proprietà o i soldi. E come nella vita reale è possibile ipotecare le proprietà o finire in bancarotta.

Leggi anche Come è fatto il Monopoly di Fortnite

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso