15 Novembre Nov 2018 1048 15 novembre 2018

Cosa significa coming out

  • ...

Il termine coming out è entrato ormai tra quelle parole di uso comune per proclamare la propria dichiarazione pubblica di omosessulità da parte di una persona, uomo o donna che sia.

Da dove deriva il termine coming out

Coming out, è un termine inglese, che tradotto in modo letterale significa "uscire fuori". Nella lingua italiana può anche essere tradotto come "uscire allo scoperto" o "dichiararsi".

Il coming out è sempre e comunque un atto che la persona sceglie di compiere di sua spontanea volontà, rendendo così pubblico il proprio orientamento sessuale.

Il termine originario era "coming out of the closet" che tradotto significa "uscire fuori dall'armadio. Un'immagine molto utile che descrive la difficoltà che le persone hanno nel parlare apertamente della propria omosessualità.

Leggi anche "Come fare coming out con gli amici"

Prima del coming out cosa c'è?

Fare coming out non è un passaggio semplice. Precedentemente alla dichiarazione pubblica del proprio orinetamento sessuale, si vive una difficile e complessa fase di riconoscimento ed accettazione della propria omosessualità.

Spesso questa fase coincide con il periodo già complicato dell'adolescenza in cui va ad aggiungersi il sentirsi diversi con la conseguente paura di non essere accettati. Molti adolescenti infatti tendono così a nascondersi, ad isolarsi dal gruppo.

Inoltre riconoscere l'essere omosessuali porta a confusione e paura.

Differenza tra coming out ed outing

Molti tendono a confodere il fare coming out, quindi l'uscire volontariamente allo scoperto dichiarando la propria omosessualità, con un altro termine inglese molto simile ma di significato decisamente opposto: outing.

L'outing è il dichiarare l'orientamento sessuale di terzi senza averne il consenso.

Va da sè che in questo caso si va contro la privacy di altre persone, rischiando così di fare grossi danni che possono avere serie ripercussioni sulle persone interessate.

Leggi anche "Mika fa coming out:"Sono gay"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso