18 Maggio Mag 2018 0910 18 maggio 2018

Come fare la ricotta in casa

  • ...

Molto usata in cucina e in pasticceria la ricotta può essere preparata in casa, con:

  • 1l di latte intero fresco
  • 1 cucchiaio di sale
  • 3 cucchiai di succo di limone o di aceto di mele

Procedimento per fare la ricotta

Mettere il latte in un pentolino e portare a bollore, aggiungere poi il succo di limone, il sale e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Appena il latte inizierà a condensarsi, dopo circa 10 minuti, spegnere il fuoco e continuare a mescolare. Scolare in un colino i fiocchi di latte e metterli in un contenitore per i latticini (la fuscella). Mettere in frigorifero per circa 4 ore, la ricotta sarà pronta per essere consumata appena inizierà a solidificarsi nel contenitore.

Ricetta vegana per la ricotta

Per fare una ricotta vegana, occorrono: 1 l di latte di soia, 1 cucchiaio di sale e 3 cucchiai di succo di limone. Il procedimento è uguale a quello della ricotta fatta con il latte vaccino.

Consigli utili per fare la ricotta

E’ possibile aromatizzare la ricotta con delle erbe aromatiche come il basilico o il prezzemolo, con la scorza di limone o di arancia, con delle spezie come la paprika o il peperoncino.

Leggi anche "Come zuccherare la ricotta"

Un’altra ricetta prevede l’utilizzo di 4 tazze di latte, 1 tazza di panna e 2 piccoli limoni da cui andrà estratto il succo filtrato. La panna andrà aggiunta poco alla volta al latte in ebollizione, togliere il composto dal fuoco e aggiungere il succo dei limoni. Mettere in un contenitore per latticini e attendere che si solidifica.

Ti potrebbe interessare anche "Si può mangiare la ricotta in gravidanza"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso