31 Ottobre Ott 2018 1714 31 ottobre 2018

Auto Euro 3 fino a quando possono circolare

  • ...

In base all’accordo stipulato dalle Regioni dell’area padana in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Ambientali, Forestali e del Turismo, a partire dal mese di ottobre 2018 le auto Euro 3 non potranno più circolare.

Tuttavia, a seconda delle regioni sono state concesse delle deroghe.

Leggi anche: “Come riconoscere auto euro 3

Perché lo stop alle Euro 3

Con l’introduzione degli standard europei che assegnano una categoria alle auto in base al grado di inquinamento, dopo le limitazioni alle auto di categoria Euro 0 - 1 e 2, ora tocca alle Euro 3.

Con l’accordo per il risanamento della qualità dell’aria le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si sono impegnate per ridurre le emissioni dannose causate dalle auto con motore diesel, imponendo pesanti blocchi alla circolazione.

Le limitazioni sono scattate il 1° ottobre e solo il Piemonte ha ritardato di una settimana l’avvio per stabilire alcune eccezioni al severo regolamento. Le Euro 3 resteranno ferme per 7 mesi, da ottobre ad aprile, ma nel 2021 sarà attuato uno stop annuale.

Leggi anche: “Che cos’è il car sharing

Deroghe alla circolazione delle Euro 3

Per le Euro 3, in tutte le regioni, varranno fasce di immobilità dalle 8.30 alle 18.30 con alcune eccezioni:

  • In Emilia Romagna non potranno circolare nei giorni feriali e ogni prima domenica del mese;
  • In Piemonte non potranno circolare tutti i giorni dalle 8 alle 19.00, ma sono esenti: gli ambulanti, gli artigiani e chi lavora in zone non raggiunte dai mezzi pubblici;
  • In Veneto potrà viaggiare con le Euro 3: chi ha 70 anni, chi non può usare i mezzi pubblici e chi ha un reddito ISEE inferiore ai 16.700 euro.

Ulteriori eccezioni sono fatte per i disabili, per i medici e per chi utilizza il servizio di car-sharing avendo a bordo almeno 3 persone.

Leggi anche: “Come leggere nuovo modello ISEE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso