17 Aprile Apr 2018 1611 17 aprile 2018

Come scegliere un camaleonte

  • ...

Hai mai deciso di acquistare un camaleonte? Sono sempre più prediletti dagli appassionati dei rettili, i camaleonti attraggono l’attenzione e lo sguardo per la loro capacità di mutare tonalità cromatica, per la lunga lingua appiccicosa con cui catturano le loro prede e i grandi occhioni che ruotano l'uno indipendentemente dall'altro. Ecco quali esemplari scegliere.

Camaleonte: come sceglierlo?

I camaleonti sono rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri: sono molto fragili e non amano le carezze o lasciarsi coccolare. Per questo non sono adatti per chi ama accarezzare i propri piccoli amici domestici, i camaleonti sono asociali e dal temperamento piuttosto “freddo”.

Sono soggetti a forte stress fisico ed emotivo, per questo è importante farli vivere all’interno di un habitat che sia sereno. Non amano gli ambienti caotici e chiassosi e prediligono stare lontani da gatti, cani, uccelli ed ogni altra razza animale. Fatta questa dovuta premessa, se si fosse davvero interessati ad acquistare un camaleonte, occorre prestare la dovuta attenzione alle specie da acquistare.

Tra le specie domestiche da acquistare si suggeriscono quelle più popolari:

Camaleonte mediterraneo (Chamaeleo chamaeleon)

Si tratta di un sauro molto popolare che vive nell’area mediterranea, è di colore verde e trascorre gran parte del suo tempo arrampicandosi sui cespugli. Misura dai 12-ai 14 centimetri, vive fino a 20 anni, si nutre di insetti (farfalle, zanzare e cavallette): avendo un metabolismo molto lento, ha bisogno di mangiare pochi insetti al giorno.

Camaleonte velato (Chamaeleo calyptratus)

Si tratta di un sauro che vive solitamente nelle zone dell’Arabia Saudita, si distingue per la sua pelle squamosa dalle diverse tonalità cromatiche cangianti: verde, marrone, bianco, nero, giallo e arancione. Vivono sugli arbusti e non amano scendere dalle specie cespugliose dell’Acacia, non hanno un temperamento mite e nelle liti gonfiano la sacca sulla gola e possono cagionare anche gravi lesioni. Si tratta di un predatore d'agguato.

Camaleonte di Jackson o camaleonte cornuto

Diffuso in Africa orientale, il camaleonte cornuto è più lungo delle altre specie arriva anche oltre i 30 cm di lunghezza ed ha una colorazione verde bottiglia. La sua lingua è più lunga del corpo e cattura i piccoli insetti che vivono tra i rami di arbusti e cespugli. Il suo temperamento è piuttosto mite e pacato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso