9 Luglio Lug 2018 0831 09 luglio 2018

Perché le giraffe hanno il collo lungo

  • ...

La giraffa è un mammifero artiodattilo africano, è l’animale e il ruminante più alto esistente al mondo. I maschi di giraffa possono raggiungere i 6 metri di altezza, invece le femmine possono raggiungere i 5 metri di altezza. La giraffa appartiene alla famiglia dei giraffidi con l’okapi.

Leggi anche:"Lieto evento allo zoo di Chester:nato un cucciolo di giraffa"

Che cosa significa mammifero artiodattilo

I mammifero artiodattilo, è un animale che ha un numero di dita arti che si regge in piede sul terzo e sul quarto dito.

Come mai la giraffa ha il collo così lungo: Ipotesi

Nel 1700 il biologo Jean - Baptise Lamark, dopo vari studi spiegò che le giraffe, avrebbero sviluppato un collo lungo per raggiungere le cime degli alberi.

Lo scienziato Charles Darwin sostenne, invece, che nei secoli scorsi sarebbero esistite giraffe con colli di misure diverse, e che sarebbero sopravvissute solo quelle in grado di raggiungere le cime più alte degli alberi.

Come mai la giraffa ha il collo così lungo: Studi scientifici

Studi scientifici hanno svelato la presenza di geni straordinariamente unici in questo animale. Alcuni studiosi sostengono la stessa teoria di Lamarck ovvero, che le giraffe hanno il collo lungo per poter mangiare le foglie più buone in cima agli alberi, superando così gli altri animai.

Inoltre ci sono delle teorie che sostengono, che il collo delle giraffe è lungo per i combattimenti tra i maschi, con lo scopo di conquistare le femmine.

Potrebbe interessarti:"Australia, festa allo Zoo di Perth, è nata una giraffa femmina"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso