8 Ottobre Ott 2018 1000 08 ottobre 2018

Perché i gatti amano le scatole

  • ...

I gatti di qualunque specie adorano letteralmente infilarsi nelle scatole, preferendole anche alle spesso eleganti e comodissime cucce. Ma per quali motivi?

Gatti e scatole: le ragioni del connubio perfetto

Grandi o piccole che siano, i gatti hanno un debole per le scatole. Amano accovacciarsi assumendo talvolta le posizioni più impensabili. Il comportamento non è passato inosservato agli occhi di studiosi e scienziati, che hanno cercato di trovare le motivazioni che spingano gli adorati felini domestici a gradire così tanto le scatole.

Leggi anche Qual è la razza di gatto più intelligente

La scatola come antistress

Gli studiosi dell’Università di Utrecht (nei Paesi Bassi) hanno osservato il comportamento di alcuni gatti, parte dei quali inseriti in spazi molto ampi mentre un’altra parte raccolta in spazi più piccoli e delimitati.

Pare che il secondo gruppo si sentisse più al sicuro in quanto protetti dall’ambiente più piccolo e raccolto. In definitiva quindi secondo questo studio lo spazio chiuso fungerebbe da antistress per i cari amici felini.

Leggi anche Come fare giochi per gatti

La scatola come rifugio dai pericoli

Chi ne possiede almeno uno, sa bene quanto i gatti siano bravi a tenersi ben lontani dai pericoli e dalle situazioni conflittuali. In momenti di ostilità la scatola diventa quindi il luogo ideale in cui rifugiarsi e rimanere al sicuro da ogni attacco.

Molto meglio scappare via dai pericoli che affrontarli: ecco riassunta la filosofia dei felini domestici!

Leggi anche Cose da sapere prima di prendere un gatto

Gatti freddolosi

Si sa: i gatti sono dei gran freddolosi! Ebbene la loro temperatura ideale oscilla dai 30 ai 36 gradi, ben dieci gradi in più rispetto agli esseri umani! La struttura del cartone va di sicuro in aiuto ai gatti, fungendo da isolante e trattenendo al suo interno il calore.

Ecco spiegato perché più la scatola è piccola più il gatto tenterà ogni possibile acrobazia per entrarci e godere del piacevole tepore che gli offrirà.

Leggi anche Quanto tempo dura la muta del gatto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso